Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?


Un progetto per la promozione e il sostegno della drammaturgia contemporanea in Europa a cura di PAV

Il progetto è stato finanziato tre volte dalla Commissione Europea, grazie ai fondi del Culture Program 2007 – 2013 e di Creative Europe 2014 – 2020, e nel 2017 ha vinto la Call di Creative Europe 2017 – 2020 come progetto di cooperazione su larga scala.

Fabulamundi. Playwriting Europe è un progetto di cooperazione che vede coinvolti teatri, festival e organizzazioni culturali in Europa, con lo scopo di sostenere, promuovere e divulgare la drammaturgia contemporanea dei paesi coinvolti.

Fra il 2013 e il 2016 Fabulamundi. Playwriting Europe ha raggiunto 5 nazioni e 13 città, consolidando una rete di 16 festival e teatri. In totale, sono stati selezionati 96 autori in Europa e  sono state rappresentate oltre 200 letture e produzioni di testi teatrali tradotti nei diversi paesi, con oltre 60 incontri con gli autori e masterclass, in collaborazione con le università e le scuole di teatro; è stato realizzato un sito in 6 lingue e un catalogo online degli autori con biografie, sinossi e estratti dei testi.

Il network vuole promuovere e sostenere la drammaturgia contemporanea in Europa, rafforzando le attività di chi opera nel settore e offrendo agli autori teatrali opportunità di network, incontri internazionali e sviluppo professionale.

Fabulamundi. Playwriting Europe è uno dei 15 progetti di promozione finanziati dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel 2017 accanto a Italia, Germania, Francia, Romania e Spagna si sono aggiunte le drammaturgie di Austria, Polonia e Repubblica Ceca.

Attualmente i partner di Fabulamundi sono 15, in 10 paesi europei: in Italia PAV – Project Coordinator, Area06/Festival Short Theatre, Teatro i, Eccom; in Francia La Mousson d’Été e Théâtre Ouvert; in Germania InterkulturelleS Theaterzetrum Berlin E.V.; in Spagna Fundació Sala Beckett/Obrador Internacional de Dramaturgia; in Romania University of Arts Targu Mures e Teatrul Odeon; in Austria Wiener Wortstaetten; in Polonia Teatr Dramatyczny m.st. Warszawy; nella Repubblica Ceca Theatre Letì; in Belgio Culture Action Europe; in Inghilterra Gate Theatre.

Oltre alle strutture partner del progetto, sono numerosi anche i partner associati: in Portogallo il Teatro Nacional D. Maria II; in Scozia il Royal Liceum Theatre Company; in Bosnia Erzegovina il MESS Festival; in Turchia la Platform Theatre Company; in Ungheria il National Theatre di Miskolc e il Vigsinghaz Theatre; in Slovacchia il Slovack National Theatre; in Islanda il Reykjavik City Theatre; in Finlandia il Nordic Drama Corner.

Attività correlate