
01 Dic Piccola Bottega
28 Novembre – 2 Dicembre 2022
Teatro Argentina – Teatro di Roma
Fabulamundi Playwriting Europe è un network di cooperazione su larga scala che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali europee. Obiettivo della rete è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking, possibilità di dialogo e di crescita professionale. Ricerca, produzione, sperimentazione e disseminazione costituiscono i vertici di una dialettica attorno cui si intende costruire una progettualità dinamica e compartecipata, la cui eterogeneità corrisponde fortemente alla volontà di poter incidere su spazi e reti del territorio cittadino, con una programmazione attenta ai linguaggi e ai temi della contemporaneità e alle pratiche di partecipazione attiva con incontri, workshop, webinar, spettacoli, attività di formazione, mantenendo un’apertura e un respiro internazionale.

Piccola Bottega è un laboratorio di elaborazione e perfezionamento di testi teatrali che vede coinvolti, in un processo collettivo di scrittura, messa in voce e collaudo, 5 autori/autrici emergenti, Francesco Cecchi Aglietti, Chiara Davolio, Giulia Massimini, Gabriele Paupini e Sara Setti, insieme agli attori e alle attrici del progetto formativo del Teatro di Roma.
Un percorso di messa in esame e di scavo nelle scritture che si sviluppa in più fasi e affida alla direzione di Roberto Scarpetti e alla sinergia congiunta con autori, autrici e performer il compito necessario di restituire una pluralità di sguardi e di punti di vista sulle drammaturgie sviluppate.
L’ultima sessione vedrà le autrici e gli autori lavorare alla definizione di una stesura finale dei loro scritti, sempre grazie alla collaborazione con attori e attrici. Dai testi sviluppati e collaudati verranno individuati degli estratti che saranno, poi, montati insieme e letti nel corso di una presentazione finale del progetto, in programma per il 6 dicembre al Teatro India, in occasione della quale sarà organizzato un momento di condivisione e dialogo sul processo di lavoro aperto al pubblico.
Piccola Bottega è un’officina di elaborazione e perfezionamento di testi teatrali, di ogni genere, che nasce dalla collaborazione fra lacasadargilla e PAV/Fabulamundi Playwriting Europe.
Apertura pubblica al Teatro India - Teatro di Roma
Dai testi sviluppati e collaudati nel corso delle diverse tappe del progetto, sono stati individuati degli estratti che saranno montati insieme e letti nel corso della presentazione finale del 6 dicembre al Teatro India, in occasione della quale sarà organizzato un momento di condivisione e dialogo sul processo di lavoro aperto al pubblico.
Un progetto di lacasadargilla e PAV/Fabulamundi in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Heil Coca-Cola – operetta littoria – di Francesco Cecchi Aglietti
Anime vacanti – di Chiara Davolio
To kill a parrot – di Sara Setti
Crepacuore – di Giulia Massimini
Blue Hours – di Gabriele Paupini

con
Giulia Agosta
Renato Civello
Irene Ciani
Giada Di Palma
Eugenia Faustini
Francesco Maruccia
Tommaso Russi
Chiara Sarcona
Lorenzo Tomazzoni
Nell’ambito di
Attività correlate
- from -Scheduled 2022 >Attività >Contemporaneamente 2020-22 >Contemporaneamente 2022 >Fabulamundi
In a New Light 4
- from -Scheduled 2018 >Fabulamundi
FROSINI / TIMPANO con Gli Sposi di David Lescot
- from -Scheduled 2018 >Fabulamundi
Fabulamundi Drama Lab
“Kassandra” di Kevin Rittberger, regia di Alessandra Cutolo al Teatro India