from -
Scheduled 2018 >Fabulamundi
Fabulamundi Drama Lab


Bando di selezione per 12 drammaturghi

Fabulamundi Drama Lab

from -
Scheduled 2018 >Fabulamundi

Online su Zoom

Fabulamundi Playwriting Europe, con la sua esperienza rodata quasi in un decennio ormai di attività e con la sua rete estesa di teatri partner, autori, autrici e testi della drammaturgia contemporanea in rappresentanza di 18 paesi europei, mette a sistema con PLAYGROUND una vetrina di linguaggi, fisionomie e formati diffusa e diversificata, posizionando ancora una volta al centro della sua azione la scrittura teatrale e il processo creativo che la porta continuamente ad affacciarsi alla scena.

FABULAMUNDI DRAMA LAB è un progetto ideato e realizzato in partenariato da PAV (Roma) e Teatro-i (Milano), un percorso di formazione rivolto a dodici autori teatrali under 35.

L’officina di Fabulamundi Drama Lab si svolgerà tra settembre 2018 e marzo 2019 con un doppio focus di lavoro su Roma e su Milano, e con residenze di traduzione all’estero e in Italia, per innescare nuove dinamiche di relazione e di contaminazione a partire dalla drammaturgia contemporanea.

Le attività a Roma di Fabulamundi Drama Lab, inserite nell’ambito del Festival Short Theatre 2018, andranno a stimolare connessioni e dialoghi con diverse professionalità del settore appositamente selezionate dal network internazionale di Fabulamundi, compresi i suoi partner. Autori, registi, attori, direttori di teatri e di festival, giornalisti, scrittori e interlocutori eterogenei si alterneranno con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, grazie a un calendario di incontri e di talk, strumenti concreti e mirati su cosa significhi fare drammaturgia contemporanea oggi, sia in termini produttivi che di internazionalizzazione.

A Milano il cantiere di Fabulamundi Drama Lab sarà coordinato da Teatro-i e andrà a concentrarsi specificamente sulla pratica della scrittura drammaturgica, grazie anche all’apporto dei preziosi “Diari dei migranti” che per l’occasione saranno messi a disposizione dei partecipanti dall’Archivio Nazionale Pieve Santo Stefano. Le attività saranno affiancate da incontri e tavole rotonde.

Milano sarà inoltre la sede di un primo workshop dedicato interamente al tema della traduzione. La conduzione sarà affidata ai traduttori ufficiali di Fabulamundi.

Le residenze di traduzione di Fabulamundi Drama Lab costituiranno un ulteriore importante tassello per favorire la diffusione e la circolazione della drammaturgia italiana in Europa. Le residenze in tutto saranno dieci – cinque all’estero e cinque in Italia, nel periodo tra dicembre 2018 e marzo 2019.

Fabulamundi Drama Lab s’inserisce nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?, un progetto europeo di cooperazione che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Belgio, Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca). Obiettivo del network è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le attività e le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking e favorendo il dialogo e la crescita professionale. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su www.fabulamundi.eu.

Cronoprogramma Fabulamundi Drama Lab :

– Roma, dal 6 al 16 settembre 2018 nell’ambito del festival Short Theatre;

– Milano, dal 1 al 7 ottobre 2018; dal 21 al 24 novembre presso Teatro i 2018;

– residenze di traduzione, tra Italia e l’estero, (periodo da definire) fra dicembre 2018 e marzo 2019.

Per partecipare al Fabulamundi Drama Lab, tutti i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione allegata debitamente compilata, un curriculum, una breve lettera motivazionale e un proprio testo teatrale, entro e non oltre le ore 24.00 del  25 luglio 2018  al seguente indirizzo e-mail: projects@pav-it.eu

PER INFORMAZIONI

PAV snc di Claudia Di Giacomo e Roberta Scaglione
Tel. 06 44702823

e-mail: projects@pav-it.eu

Attività correlate