Scheduled 2021 >Attività >Contemporaneamente 2020 >Fabulamundi
Film: Istantanee – sguardi e storie da Fabulamundi


Film: Istantanee – sguardi e storie da Fabulamundi

Scheduled 2021 >Attività >Contemporaneamente 2020 >Fabulamundi
ISTANTANEE
Sguardi e storie da Fabulamundi
Fabulamundi Playwriting Europe
presenta
una produzione PAV
in collaborazione con Kublai Film
un progetto a cura di Belloni / Boato / Danesin
regia di Giulio Boato
drammaturgia   Davide Carnevali e Giulio Boato
suono e musiche   Lorenzo Danesin
con (in ordine di apparizione)
Sylvia De Fanti, Elisabetta Mandalari, Marco Cavalcoli, Miguel Gobbo Diaz, Stefano Patti, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Arianna Pozzoli, Maria Vittoria Argenti, Caterina Carpio
e con i drammaturghi
Helena Tornero, Roman Sikora, Elise Wilk, Claudius Lünstedt, Davide Carnevali, Nathalie Fillon, Elzbieta Chowaniec, Maxi Obexer
produttrice esecutiva   Laura Belloni
direttore della fotografia   Andrea Gallo
collaborazione artistica   Mauro Lamanna
aiuto regia   Giusy Guadagno
costumi   Marta Montevecchi
makeup artist   Giorgia Melillo
Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nell’ambito del progetto Vivere all’italiana sul palcoscenico.

Come provare a raccontare un progetto europeo come Fabulamundi in video? Come attraversare le storie dei nostri 120 autori, dei loro testi e delle centinaia di attività realizzate fino ad oggi?

Siamo partiti da queste domande e abbiamo scelto 8 autori di Fabulamundi, uno per ogni paese partner, per affidare a ognuno di loro il racconto del nostro progetto attraverso la commissione di un testo. Un atto unico a metà fra cinema e teatro che, partendo da un episodio realmente accaduto nell’ambito di Fabulamundi, riflettesse il loro punto di vista.

Sono nati otto testi diversi, che raccontano Fabulamundi da altrettante prospettive inedite. Otto scene autonome, legate l’una all’altra da un preciso filo rosso: il teatro. Tra palcoscenico, foyer e platea, in una frizione costante tra realtà e finzione, la parola passa, fra una scena e l’altra, in prima persona ai nostri autori. Le loro testimonianze dirette sono il trait d’union di una sequenza di istantanee, con cui entrare nel loro processo creativo. Cosa li ha spinti a scrivere? Quali esperienze hanno vissuto, qual è la loro visione di teatro e d’Europa?

Guarda il film a questi link!

 

Link ITA

Istantanee. Storie e sguardi da Fabulamundi

Link ENG

Theatre insights. Stories from Fabulamundi

Attività correlate