Scheduled 2020 >Attività >Contemporaneamente 2020 >Fabulamundi
Il bambolo


Il bambolo

Scheduled 2020 >Attività >Contemporaneamente 2020 >Fabulamundi

IL BAMBOLO 

Un progetto di Caridi, Ferracchiati, Menegazzo, Zanetti, Zani
Testo di Irene Petra Zani
con Linda Caridi
produzione PAV, Teatro i
nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?

Una Donna sulla riva del mare con il suo compagno di una vita: un Bambolo gonfiabile.
Lei non sa nuotare. Per la Donna lui è vero e i suoi occhi senza sguardo sono gli unici occhi che lei può amare e da cui riesce a farsi guardare.
La relazione esiste e resiste da più di diecimila anni.
Questo amore è difficilmente degradabile, come la plastica. Come un’illusione.

 

IL BAMBOLO affronta la patologia dell’anoressia, intesa nell’accezione di sintomo e difesa a seguito di un abuso avvenuto nell’infanzia, e racconta la comica tragedia di un amore impossibile e la sua inesauribile richiesta di incontro e di dialettica con l’Altro, eternamente presente e assente.
Il lavoro nasce da un incontro di linguaggi: quello poetico, delicato, dell’autrice, Irene Petra Zani, e quello tagliente, sagace, sardonico della regia di Liv Ferracchiati. Una lingua che ha a che fare con la disperazione e con l’ironia, con la leggerezza e con la distanza, con un “corpo a corpo” instancabile fra scena e platea. Il testo mette a fuoco una “malattia della relazione”, che ha radici in un vuoto familiare, attraversando tre temi: anoressia, abuso (paterno) e abbandono (materno).
Sulla base delle potenzialità dei nuclei tematici affrontati, fin dalla sua scrittura lo spettacolo si nutre del supporto del reparto Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Ospedale Niguarda di Milano, dove, nel 2015, l’interprete Linda Caridi ha intrapreso un laboratorio teatrale con il patrocinio di Officine Buone e Associazione Erika Onlus.  Nel giro di due anni il corso è stato riconosciuto di interesse medico dall’equipe del reparto. Nell’ottica di un confronto diretto con esperti della patologia, il progetto inoltre ha anche ottenuto il supporto dell’Associazione Il Pellicano Onlus di Perugia, che si occupa di Disordini Alimentari.

L’autrice Irene Petra Zani in conversazione su “Il bambolo”

Irene Petra Zani | Il bambolo

Attività correlate