from -
Scheduled 2021 >Attività >Contemporaneamente 2020 >Fabulamundi
Tecniche giornalistiche nella scrittura per il teatro


Workshop online con Elise Wilk

Tecniche giornalistiche nella scrittura per il teatro

from -
Scheduled 2021 >Attività >Contemporaneamente 2020 >Fabulamundi

Sessioni online su ZOOM

Per autori, scrittori, giornalisti

Numero massimo partecipanti: 8

Promosso da Roma Culture

Vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente – Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali

realizzato in collaborazione con SIAE

Molte delle opere teatrali contemporanee si basano su una rigorosa documentazione degli argomenti trattati e sempre più spesso i drammaturghi si affidano nel loro processo creativo alle tecniche specifiche del giornalismo. I metodi sono i più diversi, si possono utilizzare articoli di giornale e riviste, si può partire da interviste in presa diretta. Molto spesso, infatti, i testi teatrali si ispirano ad articoli e fatti di cronaca.

Autrice fra le più riconosciute della scena teatrale rumena contemporanea, Elise Wilk torna a lavorare nuovamente sulle diverse tecniche di ricerca e le pratiche messe in campo ogni qual volta che dalla realtà si passa alla scena, in un workshop dedicato ad autori, scrittori e giornalisti. I partecipanti sceglieranno un evento reale per renderlo poi racconto per il palcoscenico, raccoglieranno materiali stampa o attraverso interviste, per scoprire il più possibile sull’argomento che vogliono affrontare. Due i focus d’indagine principali del laboratorio: la scelta dei titoli e la costruzione/decostruzione dei cliché.

Elise Wilk nasce a Braşov, in Romania, e studia giornalismo all’università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca. Ha conseguito un Master in Letteratura e Comunicazione presso la Transilvania-University di Braşov e un Master in drammaturgia presso l’Università delle Arti di Târgu-Mureş. Nel 2013 vince il premio Irish Embassy Award come drammaturgo emergente rumeno con il suo testo Il gatto verde. Nel 2014 Forbes Magazine Romania l’ha inclusa tra i giovani trend setter dell’anno.

Attività correlate