18 Apr Evoluzioni
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Teatro e Critica LAB
26 febbraio | Sapienza – Vetreria Sciarra, AULA LEVI | dalle 12.00 alle 14.00
28 e 29 febbraio | Biblioteca Tullio De Mauro | dalle 16.00 alle 18.00
15 marzo | Teatro Ateneo | h. 12.00 – talk con Evelina Rosselli e Caterina Rossi
19 marzo | Teatro Ateneo | h. 12.00 – talk con Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano
10 e 17 aprile | Sapienza | dalle 16.00 alle 18.00
Percorso guidato da Lucia Medri e Andrea Pocosgnich
5, 12 e 19 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle ore 10.00 alle 14.00
19 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | ore 12.00 – talk con Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano a cura di Teatro e Critica
con cristian ceresoli_scrittore e silvia gallerano_attrice/autrice/regista
Tra favola e mistero – Rappresentazione del mistero attraverso l’utilizzo della maschera e della marionetta
13 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle 14.00 alle 16.00
14 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle ore 10.00 alle 16.00
15 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle ore 10.00 alle 12.00
15 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | ore 12.00 – talk con Evelina Rosselli e Caterina Rossi a cura di Teatro e Critica
a cura di Evelina Rosselli e Caterina Rossi del Gruppo UROR
16, il 23 e il 30 aprile | online | h. 12.00
A partire dal 26 febbraio arriva Evoluzioni. Dalla parola alla scena, progetto di formazione e partecipazione, a cura di PAV in collaborazione con il progetto “Per un teatro necessario” del Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università di Roma Sapienza, che interpella lo spazio della creazione artistica per farne un luogo di interrogazione, di condivisione e di scambio.
Il progetto andrà a indagare formati e dispositivi della performance contemporanea per arrivare a ricomporre le direttrici di quel processo misterioso e rigoroso che è la creazione artistica. Tre percorsi paralleli e consonanti, affidati a Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli, a Evelina Rosselli e il suo gruppo UROR, e infine alla redazione giornalistica di Teatro e Critica, andranno ad articolare una progettualità diffusa, che si completerà con un ciclo di webinar internazionali di approfondimento e confronto sui pilastri dell’Agenda Europea 2030.
Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma, Evoluzioni azionerà un habitat di contaminazione, di formazione, di confronto su due poli di riferimento della formazione, la Biblioteca Tullio de Mauro e il CREA Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma.
Il programma di Evoluzioni
Teatro e Critica LAB
Teatro e Critica LAB
CALENDARIO
26 febbraio | Sapienza – Vetreria Sciarra, AULA LEVI | dalle 12.00 alle 14.00
28 e 29 febbraio | Biblioteca Tullio De Mauro | dalle 16.00 alle 18.00
15 marzo | Teatro Ateneo | h. 12.00 – talk con Evelina Rosselli e Caterina Rossi
19 marzo | Teatro Ateneo | h. 12.00 – talk con Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano
10 e 17 aprile | Sapienza | dalle 16.00 alle 18.00
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 20 partecipanti
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inviare la propria candidatura a organizzazione@pav-it.eu
Che cosa vuol dire scegliere di andare a teatro, ora, dopo l’esperienza pandemica, tra la bulimia di visioni sugli schermi digitali, nell’esplosione dell’opinionismo online?
Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, torna con un nuovo percorso a Roma, in collaborazione con PAV, nell’ambito del progetto “Evoluzioni. Dalla parola alla scena”. Ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forme delle arti sceniche contemporanee, attraversando una programmazione teatrale scelta per l’occasione. Grazie a un lavoro collettivo, svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive. Il percorso sarà guidato da Lucia Medri (giornalista di Teatro e Critica) e Andrea Pocosgnich (fondatore e direttore di Teatro e Critica) con i quali si approfondiranno i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni. In ogni incontro il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione alternando la teoria alla pratica.
DIDATTICA:
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica.
Di che cosa parleremo?
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza e racconta uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda
SPETTACOLI OGGETTO DI RIFLESSIONE:
Teatro Vascello
4 5 6
dal 27 febbraio al 3 marzo
SALVEREMO IL MONDO PRIMA DELL’ALBA
dal 5 al 17 marzo
LA SPARANOIA – ATTO UNICO SENZA FERITI GRAVI PURTROPPO
dal 26 al 30 marzo
ZIO VANJA
dal 9 al 14 aprile
Teatro India
Gli anni
2 – 3 marzo 2024 / Danza
Teatro Argentina
La locandiera
17 – 28 aprile 2024
Rebel lyrics
Rebel lyrics – Lezioni ribelli alla Sapienza
con cristian ceresoli_scrittore e silvia gallerano_attrice/autrice/regista
nel cantiere di costruzione di title not found_appunti per un multiverse musical
CALENDARIO
5, 12 e 19 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle ore 10.00 alle 14.00
19 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | ore 12.00 – talk con Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano a cura di Teatro e Critica
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: numero aperto di uditori e uditrici
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inoltra la tua richiesta di partecipazione all’indirizzo organizzazione@pav-it.eu. Raccontaci di te nello spazio di 5 righe e invia il tuo contatto telefonico per ogni comunicazione diretta.
Mentre la scrittura della loro nuova opera è in corso (title not found, il suo titolo provvisorio), partendo dalle modalità di lavoro già sperimentate con “La Merda” e con “La Dolorosa”, Ceresoli e Gallerano svelano e rendono pubblico il percorso artistico e produttivo di costruzione di questa e di altre opere di prossima produzione, con rebel lyrics – lezioni ribelli alla Sapienza: 3 appuntamenti, lezioni pratiche tra la scrittura e il canto o l’interpretazione, che possano essere utilizzate dalle persone partecipanti per costruire e portare nel mondo altre scritture, canzoni o libri o spettacoli, come forma di rivolta contro ciò che ciascun partecipante crede ingiusto e squallido.
Nello stesso cantiere con Ceresoli e Gallerano, le scritture delle persone partecipanti, in questo tempo e in queste ore, verranno messe direttamente a confronto con la lettura e l’interpretazione dal vivo, così poi da modificarle, arricchirle o perfezionarle – se non addirittura scoprire che, dentro a ciascuna scrittura ne esiste un’altra ancor più bella, o più ribelle, e che si può svelare solo una volta incarnata, cantata o detta dal vivo. La parola che nasce per essere detta si confronta immediatamente con la sua “incarnazione” e con l’ascolto da parte delle persone che assistono e fanno parte di questo esperimento. È così che le persone che scrivono intervengono sulla partitura scritta, in un dialogo continuo tra la scrittura e interpretazione (o canto) della scrittura. In una tensione continua, nella costruzione di bellezza come forma di resistenza.
A conclusione del percorso, un talk a cura della redazione di Teatro e Critica.
Tra favola e mistero
Tra favola e mistero – Rappresentazione del mistero attraverso l’utilizzo della maschera e della marionetta
a cura di Evelina Rosselli e Caterina Rossi del Gruppo UROR
CALENDARIO
13 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle 14.00 alle 16.00
14 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle ore 10.00 alle 16.00
15 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | dalle ore 10.00 alle 12.00
15 marzo | Nuovo Teatro Ateneo | ore 12.00 – talk con Evelina Rosselli e Caterina Rossi a cura di Teatro e Critica
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 20 partecipanti
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inoltra la tua richiesta di partecipazione all’indirizzo organizzazione@pav-it.eu.
Teoria: Con questo laboratorio ci proponiamo di indagare la struttura della favola, analizzandola a partire dalle sue componenti fondamentali. Passando per Perrault, i Grimm, Propp, Cristina Campo e molti altri autori e autrici, indagheremo il carattere metamorfico della favola, dovuto al suo essere di volta in volta tramandata e modificata. Di una stessa favola esistono innumerevoli versioni, in contraddizione perfino, per cui la verità si disperde, avvolta da inspiegabili enigmi. La favola – così come il mito- custodisce un mistero.
Prassi: Quali sono le possibili forme di traduzione di questo enigma sulla scena? Il lavoro sulla figura -in particolare sulla maschera e la marionetta- mette in luce di questo mistero. Oltre all’analisi della struttura delle favole, proporremo delle esercitazioni pratiche e basilari sui rudimenti del movimento con maschera e con marionetta ibrida.
A conclusione del percorso, un talk a cura della redazione di Teatro e Critica.
Webinar internazionali di approfondimento e confronto
CALENDARIO
16, il 23 e il 30 aprile | online | h. 12.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inoltra la tua richiesta di partecipazione all’indirizzo organizzazione@pav-it.eu
A chiudere il programma di Evoluzioni sarà un ciclo di 3 webinar internazionali di approfondimento e confronto con espert* della rete europea di ETC – European Theatre Convention, che avranno luogo online il 16, il 23 e il 30 aprile. Ogni webinar si focalizzerà su una tematica specifica che verrà attraversata e discussa in un’ottica internazionale di scambio e confronto, con l’obiettivo di rinsaldare un osservatorio multidisciplinare e sfaccettato da cui interrogare le fisionomie che cambiano, oltre i confini generazionali, geografici e culturali, immaginando nuovi incontri e contaminazioni di vissuti, competenze e background.
16 aprile ore 12:00
Narrative Design vs scrittura: dal racconto al videogioco con Ivana Murianni (Mad Pumpkins), sceneggiatrice e narrative designer, per approfondire analogie e differenze tra narrative design e altri media.
23 aprile ore 12:00
Consent Culture for Theatre Makers con Jenn Wilson, attivista e fondatrice di Irregular Arts, per esplorare i modi in cui il consenso può liberare i nostri processi creativi.
30 aprile ore 12:00
Theatre Green Book con Paddy Dillon e Lisa Burger esperti internazionali del TGB, che ci forniranno strumenti pratici e protocolli condivisi per orientarsi verso una creatività green.
Nell’ambito di
Attività correlate
- from -Scheduled 2024 >Attività >se una notte di inverno
Vedere è Potere: uno sguardo oltre gli stereotipi
- from -Scheduled 2024 >Attività >attività top >se una notte di inverno
Rebel lyrics
- from -Scheduled 2024 >Attività >se una notte di inverno
Pollicino