from -
Scheduled 2024 >Attività >se una notte di inverno
Vedere è Potere: uno sguardo oltre gli stereotipi


Incontri con Amleta

Vedere è Potere: uno sguardo oltre gli stereotipi

from -
Scheduled 2024 >Attività >se una notte di inverno

Vedere è Potere: uno sguardo oltre gli stereotipi.

Incontri con Amleta

Nell’ambito di Se una notte di inverno a cura di PAV



5, 12, 26 febbraio 2024

Biblioteca Nelson Mandela

ore 17.00



Vedere è Potere: uno sguardo oltre gli stereotipi è un ciclo di tre appuntamenti curati con il collettivo di Amleta per valorizzare la lettura come atto politico di sguardo sul mondo. Dalle pagine dei testi alla quotidianità che ci informa, gli incontri saranno un’opportunità di interrogarsi sul presente e le sue contraddizioni, misurandosi con pregiudizi di genere e disparità.

5 Febbraio – Angela Sajeva
Presentazione dell’associazione di promozione sociale, Amleta, vincitrice del premio Amnesty International “Arte e Diritti” 2021

La cofondatrice, Angela Sajeva, presenterà la Mission di Amleta, tra attivismo e internazionalità, raccontando le iniziative trascorse e gli impegni per il futuro che l’associazione ha portato e porterà avanti per superare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo. L’incontro condurrà chi ascolta a porsi una domanda: quanto stereotipi e pregiudizi di genere influenzano le nostre vite quotidiane? E cosa si può fare per superarli?

12 Febbraio – Laura Tedesco e Paola Giglio
Rappresentazione e stereotipi di genere: uno strumento nuovo il Test Amleta

Come si possono superare gli stereotipi di genere che condizionano il nostro modo di pensare e di vedere il mondo? A partire da questo interrogativo Laura Tedesco e Paola Giglio, cofondatrici di Amleta, condurranno un incontro dedicato alla narrazione e alla drammaturgia, alla cui analisi Amleta ha destinato uno strumento che permette di valutare un testo dal punto di vista dell’inclusività: il test Amleta. Il test nasce con l’intento di superare i cliché narrativi che si sono culturalmente stratificati nel nostro immaginario: una rappresentazione femminile adeguata, infatti, è soprattutto una questione di linguaggi e di narrazioni scevre da stereotipi. Proveremo a sperimentare le domande del test su storie conosciute da tutte e da tutti e ci interrogheremo su come allenare la nostra mente e il nostro sguardo a riconoscere e a creare personaggi femminili sfaccettati e variegati.

26 FebbraioMonica Faggiani e Laura Tedesco
Dalla teoria alla pratica: come nasce una drammaturgia fuori dagli stereotipi di genere

Monica Faggiani e Laura Tedesco, drammaturghe e cofondatrici di Amleta, racconteranno come il loro lavoro sia stato influenzato dall’esigenza di dare voce, con sguardo nuovo e aperto, al femminile e alle conseguenti relazioni umane cui esso dà luogo. A tale fine verranno presentati e analizzati due loro testi: “Quel che resta” e “La Bella Addormentata in Rosso”. Entrambe le drammaturgie attingono al mito e alla fiaba e trasformano gli archetipi originari adattandoli al nuovo configurarsi della nostra società che richiede chiavi interpretative capaci di leggere la complessità del contemporaneo in maniera più sfaccettata e inclusiva.

Nell’ambito di

Attività correlate

  • from -
    Scheduled 2024 >Attività >attività top >se una notte di inverno

  • from -
    Scheduled 2024 >Attività >se una notte di inverno