13 Mag Tour + smart lesson #2
Promosso da Roma Culture
Vincitore dell’Avviso pubblico Èureka! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali
Realizzato in collaborazione con SIAE
Tour virtuale – 2° appuntamento
In questo secondo tour a 360° del progetto Mi fai virtuale! con il dott. Gaetano Tieri ci addentriamo ancora una volta nel Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali della Fondazione Santa Lucia di Roma e incontriamo la dott.ssa Sarah Boukarras, ricercatrice post doc di Neuroscienze Sociali ed esperta di interazioni sociali e motorie.
Telecamere per registrare le cinematiche, sensori riflettenti, visori di realtà virtuale, un amplificatore per elettroencefalogramma usato stavolta per registrare il battito cardiaco: insieme alla dott.ssa Boukarras scopriamo alcune delle strumentazioni utilizzate in laboratorio per analizzare i movimenti del corpo umano e/o implementarli grazie ad avatar virtuali che si muovono tramite le cinematiche realistiche registrate su persone reali.
Smart Lesson online #2
Nella seconda smart lesson di Mi fai virtuale! il Dott. Gaetano Tieri ci spiega come viene usata la realtà virtuale in un laboratorio di psicologia e neuroscienze e quali sono i suoi effetti sulla nostra percezione. Che succede a una persona quando è immersa in uno scenario virtuale? Che cos’è la sensazione di presenza? Il tutto sempre con video, foto ed esperimenti in collaborazione con la studiosa di danza Gaia Clotilde Chernetich.
Nell’ambito di
Attività correlate
- from -Scheduled 2021 >Attività >Mi fai virtuale! 2021
Caleidoscopio
Tour + smart lesson #4
Tour + smart lesson #3
Tour + smart lesson #1