from -
Scheduled 2021 >Attività >Mi fai virtuale! 2021
Caleidoscopio


Pop-up session di Visual Storytelling a cura di Bartolini/Baronio

Caleidoscopio

from -
Scheduled 2021 >Attività >Mi fai virtuale! 2021

Promosso da Roma Culture

Vincitore dell’Avviso pubblico Èureka! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali

Realizzato in collaborazione con SIAE

A cura della compagnia Bartolini/Baronio
Un progetto di Bartolini/Baronio
In collaborazione con Laura Riccioli

Con Michele Baronio, Tamara Bartolini e Laura Riccioli e con la partecipazione di Thea Baronio

Una produzione PAV | Bartolini/Baronio | 369gradi

Video di Laura Accardo, Eleonora Mattozzi, Maria Giovanna Sodero

Canali YouTube e Facebook di PAV

Dopo i tour e le smart lesson alla scoperta della VR, Mi fai virtuale!, progetto a cura di PAV che coniuga scienza e arte, giunge verso la conclusione con un nuovo racconto.
Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi, il 28 e 29 maggio la compagnia Bartolini/Baronio, in collaborazione con Laura Riccioli presenterà sui canali YouTube e Facebook di PAV Caleidoscopio,  una nuova pop-up session di visual storytelling liberamente ispirata al racconto di Ray Bradbury.

Fantascienza e distopia per narrare un comune senso di smarrimento, mai così attuale. Siamo come astronauti, perduti nello spazio siderale, a seguito di eventi irreparabili. Cadiamo senza tempo o possibilità di decidere una traiettoria, riducendo il contatto con l’altro a una lontana voce, vagando tra sciami di meteoriti e cristalli infuocati, in un caleidoscopio di colori in cui si riconosce la frantumazione del proprio vissuto. Un prisma luminoso in cui si rifrangono le infinite varietà di un’esistenza che si interroga, con spinte contraddittorie, tra rimpianti e gratitudine, nostalgie di futuro e piaceri rievocati che con la delicatezza delle parole e delle immagini ci riavvicinano, in questo comune tuffarci nell’atmosfera per tornare verso la madre Terra. Come stelle cadenti da ammirare, come nuovi abbacinanti desideri da cui poter ricominciare. Lo spazio è qui un atto di ri-creazione di un universo emotivo in cui riconoscersi, che si ricostruisce con la narrazione di Tamara Bartolini, le canzoni di Michele Baronio e le illustrazioni di Laura Riccioli.

Il video sarà disponibile online il 28 e 29 maggio sui canali YouTube e Facebook di PAV dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Nell’ambito di

Attività correlate