Fabulamundi Playwriting Europe – New Voices


Un progetto per la promozione e il sostegno della drammaturgia contemporanea in Europa a cura di PAV

Fabulamundi Playwriting Europe è un network di cooperazione su larga scala che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali europee. Obiettivo della rete è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking, possibilità di dialogo e di crescita professionale.  Ricerca,produzione, sperimentazione e disseminazione costituiscono i vertici di una dialettica attorno cui si intende costruire una progettualità dinamica e compartecipata, la cui eterogeneità corrisponde fortemente alla volontà di poter incidere su spazi e reti del territorio cittadino, con una programmazione attenta ai linguaggi e ai temi della contemporaneità e alle pratiche di partecipazione attiva con incontri, workshop, webinar, spettacoli, attività di formazione, mantenendo un’apertura e un respiro internazionale.

Fabulamundi. Playwriting Europe lavora da oltre dieci anni con artisti, professionisti e istituzioni in tutta Europa, avendo cura di sostenere le carriere di drammaturghe e drammaturghi coinvolti nella propria rete e di promuovere la creazione di un ecosistema creativo diversificato, equo e sostenibile. 

Fabulamundi New Voices è la nuova edizione di una storia di promozione culturale di successo, da sempre condotta all’insegna dei valori e del patrimonio europeo, che mira ad avvicinare la drammaturgia contemporanea alle giovani generazioni. 

Tra gli obiettivi che il progetto intende realizzare nel corso del prossimo triennio ci sono:

• Avvicinare giovani autori e autrici europei alla drammaturgia contemporanea attraverso un vasto programma di laboratori e workshop in ognuno dei paesi partner del network.

• Consolidare una community internazionale di drammaturghe e drammaturghi professionisti come tutor delle attività di formazione che saranno anche l’occasione per riflettere e confrontarsi su tematiche rilevanti quali l’equilibrio di genere, la sostenibilità e la digitalizzazione. 

• Creazione di un percorso formativo affiancato da un sistema di mobilità e scambio per giovani e professionisti e costellato di incontri e tavole rotonde con esperti, cicli di seminari dedicati all’internazionalizzazione delle carriere e da un programma articolato di azioni online.

Fabulamundi New Voices può contare su un network di 13 partner dislocati in 9 paesi europei inclusi i Balcani occidentali. Il progetto si avvarrà del monitoraggio di CAE – Culture Action Europe e ETC – European Theatre Convention, che ne garantiranno un’ampia diffusione internazionale.

Attività correlate