Cuore dell’azione progettuale 2023 di Fabulamundi New Voices sono le giovani generazioni di autrici e autori europei che avranno l’opportunità di crescere, formarsi e circuitare grazie alla costituzione di una comunità artistica internazionale di riferimento. Sostenere la drammaturgia contemporanea europea e il suo ricambio significa non solo creare occasioni di promozione e produzione della creatività emergente ma favorire la crescita di un ecosistema intergenerazionale di confronto e di scambio. Ponendo sempre grande attenzione all’equilibrio di genere, alla sostenibilità e alla digitalizzazione come capisaldi del proprio paradigma costitutivo.
Nella settimana dal 29 maggio al 1 giugno 2023 Fabulamundi New Voices ha chiamato a raccolta a Roma, al Teatro di Villa Torlonia, la sua community internazionale di 19 drammaturghi e drammaturghe tutor insieme ai partner del network per un focus meeting di 5 giorni che è stata un’occasione preziosa di riflessione e confronto progettuale, un terreno creativo di sperimentazione e dialogo, una finestra importante di approfondimento sulla scena teatrale europea contemporanea e sulle sue protagoniste e protagonisti. Quella di Fabulamundi è da sempre una comunità artistica sancita da un nomadismo condiviso di pratiche, visioni, linguaggi che si rinnova ogni anno. Un osservatorio da cui interrogare le fisionomie che cambiano, oltre i confini disciplinari, generazionali, geografici e culturali, immaginando nuovi incontri e contaminazioni di vissuti, competenze e background.
Diciannove drammaturghe e drammaturghi da nove paesi europei, una geografia di voci in un ambiente multilingue, inclusivo e solidale. Partendo dal suo network e accogliendo new entry, Fabulamundi inizia un nuovo capitolo della sua storia riunendo una comunità di autori e autrici come co-creatori di un ampio percorso formativo rivolto alle nuove generazioni di artiste e artisti europei. Attraversando i confini disciplinari, la FAB Community di New Voices sarà impegnata in un esteso programma di workshop sviluppati localmente in ciascun paese partner e amplificati a livello internazionale grazie a uno schema di mobilità gemellata. Tutti i laboratori coinvolgeranno un secondo drammaturgo tutor, affiancato a quello residente, per alimentare il dialogo e arricchire il dibattito e lo scambio. I 19 membri della FAB Community saranno mentori del vasto auditorium di giovani che parteciperanno al progetto e, a loro volta, saranno guidati da un gruppo di esperti internazionali in un programma di formazione professionale appositamente progettato per potenziare la loro traiettoria artistica e aumentare la loro consapevolezza su inclusività, teatro verde e digitalizzazione.
Nella FAB Community di Fabulamundi New Voices: Magdalena Barile, Roberto Scarpetti e Eva Geatti (Italia), Helena Tornero e Oriol Morales (Spagna), Michaela Michailov e Elise Wilk (Romania), Constance de Saint Remy e Nathalie Fillion (Francia), David Kostak e Kateřina Součková (Rep. Ceca), Alexandra Koch e Bernhard Studlar (Austria), Ingeborg von Zadow e Stefan Wipplinger (Germania), Patrik Lazic e Biljana Srbljanovic (Serbia), Anna Wakulik ed Ewa Mikula (Polonia).