
08 Ott Corpi celesti
Laboratorio condotto da: Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli
Destinatari: over 65
Date: 21 ottobre, h. 10:00-13:30: giornata di formazione a cura di Barbara Altissimo
28 ottobre, 4, 11, 18 e 19 novembre, h. 10:00-13:00: workshop
Luogo: Teatro Tor Bella Monaca
Modalità di partecipazione: invia la tua richiesta di partecipazione all’indirizzo mail organizzazione@pav-it.eu o contattaci al numero 06 44 70 28 23
Il progetto LESSEMI, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzato da Zètema Progetto Cultura e PAV, è finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli ci accompagnano nella lettura di Corpo Celeste, l’ultimo libro della vita di Anna Maria Ortese. Un libro scritto in piena vecchiaia, dove la Ortese prova a dire, con grazia e urgenza, tutto ciò che ha capito. Un’opera che parla a chi ha vissuto abbastanza da sapere che il futuro è adesso. Un libro che invita a custodire la visione contro la resa. A riconoscere la bellezza là dove il mondo la dimentica. Non è letteratura, è vita. È tutta la vita. Perché quello che conta è “crescere sempre, davvero, anche da vecchi”. E leggerlo insieme, adesso, in questo laboratorio o tempo in cui si prova a leggere con il corpo e attraverso la memoria, può farci vedere come anche noi, persone vissute della terra, se viste da molto lontano, dallo spazio, e tutte insieme – anche noi, siamo dei corpi celesti.
Le attività sono realizzate nell’ambito di Lessemi, un progetto di promozione e diffusione della lettura rivolto al quartiere di Tor Bella Monaca, che intende ritrovare le tracce e ridare spazio ad autrici spesso trascurate. Tre percorsi, tra letteratura e teatro, ideati da Michela Cescon e curati da PAV in stretto sodalizio con Teatro di Dioniso per ridare centralità ad una letteratura solitamente “appartata”.

Attività correlate
- from 12.11.24 to 16.11.24Scheduled 2024 Attività Concluso PLAYGROUND 24/26
PLAYGROUND – Andreea Tănase