from -
Scheduled 2024 >Attività >Concluso
A-Broad


Un workshop di scrittura condotto da Roberto Scarpetti ed Elise Wilk

A-Broad

from -
Scheduled 2024 >Attività >Concluso

A-Broad
un workshop di scrittura
condotto da Roberto Scarpetti ed Elise Wilk

Durata: 6 giorni
Partecipanti: 6 giovani drammaturghə provenienti da Italia e Romania
Luogo: Teatro India – Teatro di Roma
Periodo: 28 Ottobre – 2 Novembre 2024

A-Broad è un progetto di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe New Voices, in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e University of Arts Targu Mures (Romania).

Nel 1991 la comunità rumena in Italia contava circa 10.000 persone. Oggi conta più di un milione di persone ed è la comunità straniera più numerosa del Paese.
La maggior parte dei suoi membri sono donne che vengono in Italia per lavorare come badanti. Queste donne hanno lasciato le loro famiglie in Romania.
Allo stesso tempo, c’è una minoranza italiana che vive in Romania, che conta circa 3.000 persone, e altri 20.000 italiani che hanno affari in Romania, la maggior parte dei quali vive nel paese.

A-Broad è un workshop pensato per giovani drammaturgh* che mira ad attraversare e raccontare, in una scrittura collettiva, il tema delle donne rumene che lavorano in Italia e degli italiani che lavorano in Romania, i sacrifici, le famiglie divise, le vite in bilico tra i due paesi.
Condotto dall’autrice rumena di Fabulamundi New Voices Elise Wilk e dall’autore italiano del network Roberto Scarpetti, il workshop vede tre giovani drammaturgh* rumen* e tre italian* lavorare insieme, intrecciando culture e lingue, prima a Roma, al Teatro India, dal 28 ottobre al 2 novembre 2024 e poi a Târgu Mures, in Romania, dal 25 al 29 novembre 2024.

 

Fasi di lavoro
Durante la prima settimana si è analizzato, discusso e approfondito il tema del workshop, anche con l’aiuto di esperti come giornalisti, psicologi e sociologi. Successivamente sono state isolate le idee per testi brevi, uno per ciascun partecipante. Ci si è concentrati sulle diverse prospettive di un’idea, di una trama, di una storia, cercando di includere molteplici punti di vista.
Tra il primo e il secondo incontro i partecipanti hanno tre settimane di tempo a disposizione per sviluppare i loro testi.
L’ultima settimana è poi dedicata al raccordo delle diverse scritture per condurre ad un’opera collettiva, presentata in una lettura pubblica a Roma e Târgu Mures nel 2025.

 

A-Broad è un progetto di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe New Voices, in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e University of Arts Targu Mures (Romania).

Maggiori informazioni

Attività correlate