Scheduled 2018 >Attività >Estate Romana 2017-19 >Summer Tales
Summer Tales | L’UOMO CHE CAMMINA


Summer Tales | L’UOMO CHE CAMMINA

Scheduled 2018 >Attività >Estate Romana 2017-19 >Summer Tales

31 agosto e 1 settembre 
dal 6 al 9 e dal 12 al 15 settembre
dalle 16 alle 22

credits
creazione e drammaturgia spaziale a cura di DOM-
regia Leonardo Delogu e Valerio Sirna
con Mario Damico e Marta Oli
una produzione PAV
in collaborazione con Short Theatre, Fabulamundi Playwriting Europe, Teatro di Roma, Teatro Stabile dell’Umbria
si ringrazia Franca Vannina e il Comitato Foce Tevere
organizzazione Francesca Agabiti
liberamente ispirato al fumetto di Jiro Taniguchi – L’uomo che cammina
foto Claudia Pajewski
video Giulio Boato e Lorenzo Danesin
sponsor tecnico Kublai

 

Info e prenotazioni
La partecipazione al progetto L’uomo che cammina è gratuita con prenotazione obbligatoria
per info e prenotazioni:
organizzazione@pav-it.eu | 06 44702823

Summer Tales 2018 si compone di due proposte a cura del collettivo artistico DOM-, prodotte da PAV: MAMMA ROMA e L’UOMO CHE CAMMINA.

 

L’UOMO CHE CAMMINA 2018

 

L’arte sta in far sì che tutto sia falso e paia vero.
L’arte sta in far sì che tutto sia vero e paia falso.
« il realismo è l’impossibile » – W. Siti

Un uomo percorre la città passeggiando. Attraversa una varietà di spazi che si susseguono all’interno di un ininterrotto piano sequenza e che si ricompongono in un trittico quasi ultraterreno. Durante questo tragitto il frammento di una vita si dispiega: un pomeriggio di fine estate dall’andamento sospeso, la figura di un uomo umbratile e sfuggente, calato in un gioco di apparizioni e depistaggi narrativi. Attraverso il suo viaggio il paesaggio si apre e si svela agli occhi del pubblico che lo segue a distanza, come a spiarlo, in bilico tra identificazione e distacco. A partire dalla graphic novel L’uomo che cammina di Jiro Taniguchi, DOM- costruisce una drammaturgia di spazi in cui esplorare il confine tra urbano e terzo paesaggio, tra centro e periferia: addentrandosi sempre più profondamente nella sostanza dei luoghi, l’esperienza viva del cammino diventa il pretesto per una tensione ineliminabile col reale.

Dopo una tournée in diverse città italiane ed estere, e un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica, L’UOMO CHE CAMMINA sarà allestito a Roma con un protagonista d’eccezione, la preziosa collaborazione di numerosi cittadini ed artisti, e le atmosfere irripetibili della capitale, in collaborazione con il festival Short Theatre.
Una performance di paesaggio della durata di quattro ore circa, un viaggio a piedi per 15 spettatori alla volta che unirà i luoghi simbolo dell’antichità classica, i palazzi della politica, i quartieri popolari, le zone ai margini, i giardini segreti e fantasmatici, fino agli estremi confini del territorio urbano.
Una drammaturgia di spazi popolata da presenze evanescenti, una ballata fatta di sottili interventi sul reale, una struttura narrativa esile ed aperta, che punta a lasciar spazio, per osservare i fenomeni e la vita della città farsi coreografia. Un perdersi dentro l’iconografia mitica e sublime, popolare ed esuberante, metafisica e spietata di questa città.

DOM- è un progetto artistico, nato dalla collaborazione tra Leonardo Delogu e Valerio Sirna, che indaga la relazione tra corpo e paesaggio, e si impegna nella trasmissione di peculiari pratiche di abitazione, in particolare legate al corpo, allo spazio e al tempo della creazione artistica. DOM- costruisce eventi performativi, scritti, seminari, camminate, installazioni, video, reportage fotografici, feste e giardini. Per info: www.casadom.org

Nell’ambito di

Attività correlate