Rossana Gea Cavallo


costumi

La sua passione per la sartoria inizia molto presto. Il nonno lavorava come sarto in una boutique a Milano durante gli anni ’50: da bambina, trascorreva i pomeriggi al suo fianco, mentre lui lavorava, rimanendo così affascinata dal suo mestiere.

Più avanti, mentre frequenta il liceo linguistico, impara taglio e cucito in un corso serale e, all’età di 18 anni, inizia il triennio di Fashion Design alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Qui conosce il costumista Gianluca Sbicca e, nel 2017, inizia a lavorare come sua assistente. Insieme collaborano a grandi produzioni di lirica e di prosa, tra le quali Nabucco (Teatro Regio di Parma, regia Ricci/Forte), Le Nozze di Figaro (Teatro del Maggio Musicale, regia Sonia Bergamasco), M. Il figlio del Secolo (Piccolo Teatro di Milano, regia Massimo Popolizio), Macbeth (Teatro Comunale di Bologna, regia Jacopo Gassman).

Nel 2020 lavora a Dubai come costumista per la NuArt Events, prendendo parte alla realizzazione degli show performati nell’esclusivo Play Restaurant.

A partire dal 2021 inizia quindi a lavorare come assistente di Silvia Aymonino, seguendo la ripresa di opere come Il Barbiere di Siviglia (Teatro dell’Opera di Roma, regia Lorenzo Mariani), Otello (Teatro Petruzzelli di Bari, regia Francesco Micheli), Falstaff (Opera Royal de Wallonie, regia Jacopo Spirei).

Nel 2022 lavora poi come Costume Buyer per il film The Equalizer-3 (regia Antoine Fuqua, costumi Gianni Casalnuovo, Columbia Pictures). Sempre nel 2022 inizia la sua carriera come artista freelance, progettando e producendo costumi per spettacoli come Penelope (Roma Europa Festival, regia Martina Badiluzzi), Witch-is (Teatro delle Donne, regia Virginia Landi), Pagliacci all’uscita (Teatro Vascello, regia Roberto Latini), e per il cortometraggio Lamia (regia Martina Selva).

Her passion for tailoring began at a very early age. Her grandfather worked as a tailor in a boutique in Milan during the 1950s: as a child, she spent afternoons at his side while he worked, thus becoming fascinated by his craft.

Later, while attending language high school, she learned cutting and sewing in an evening course and, at the age of 18, began a three-year Fashion Design course at NABA – New Academy of Fine Arts in Milan. Here she met costume designer Gianluca Sbicca and, in 2017, began working as his assistant. Together they collaborate on major opera and drama productions, including Nabucco (Teatro Regio di Parma, directed by Ricci/Forte), Le Nozze di Figaro (Teatro del Maggio Musicale, directed by Sonia Bergamasco), M. Il figlio del Secolo (Piccolo Teatro di Milano, directed by Massimo Popolizio), Macbeth (Teatro Comunale di Bologna, directed by Jacopo Gassman).

In 2020 she worked in Dubai as a costume designer for NuArt Events, taking part in the realisation of the shows performed in the exclusive Play Restaurant.

From 2021 she then starts working as assistant to Silvia Aymonino, following the shooting of operas such as Il Barbiere di Siviglia (Teatro dell’Opera in Rome, directed by Lorenzo Mariani), Otello (Teatro Petruzzelli in Bari, directed by Francesco Micheli), Falstaff (Opera Royal de Wallonie, directed by Jacopo Spirei).

In 2022 she then worked as Costume Buyer for the film The Equalizer-3 (directed by Antoine Fuqua, costumes Gianni Casalnuovo, Columbia Pictures). Also in 2022 she began her career as a freelance artist, designing and producing costumes for shows such as Penelope (Roma Europa Festival, directed by Martina Badiluzzi), Witch-is (Teatro delle Donne, directed by Virginia Landi), Pagliacci all’uscita (Teatro Vascello, directed by Roberto Latini), and for the short film Lamia (directed by Martina Selva).

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