Margherita Baldoni


scenografia

Nel 2000 consegue la Laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze cui segue il diploma di attrice presso il Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi, quindi nel 2004 la Laurea specialistica in Scienze e tecniche del teatro presso lo IUAV di Venezia. Nel 2004 partecipa alla scuola di specializzazione di regia diretta da Luca Ronconi. 

Nel  2003 lavora come assistente alla regia per Antonio Latella e Gigi Dall’Aglio. Nello stesso anno, inizia a lavorare come scenografa e costumista nell’ambito del “Progetto Shakespeare” per lo Stabile di Torino che prevede le scene e i costumi di Romeo e Giulietta  regia di J.C. Saïs, Sogno di una notte di mezza estate, regia di Mamadou Dioume, Pene d’amor perdute  regia di D. Pitoiset. Sempre in ambito formativo  partecipa alla realizzazione delle scene per Attila di Verdi,  regia di Walter Le Moli sotto la supervisione di Margherita Palli.  Nel 2005 inizia la collaborazione con Giacomo Andrico come aiuto regista e scenografa  realizzatrice per Galileo Galilei, un processo e La suggeritrice. Nel 2006 realizza scene e costumi di L’asino d’oro regia Francesco Lagi, .

 Con la regia di Carmelo Rifici realizza  i costumi di Il nemico e scene e costumi di Una notte di maggio. Con Carmelo  Rifici collabora al Piccolo per i costumi de I Pretendenti di Jean-Luc Lagarce , ll gatto con gli stivali – Una recita continuamente interrotta di Tieck/Tessitore (stagione 2008/2009), Dettagli di Lars Norén (2010, al Piccolo Teatro), Nathan il saggio di Lessing (2011), Giulio Cesare (stagione 2011/2012), il gabbiano di Cechov,  Ifigenia liberata di Angela Dematte’e Carmelo Rifici , Uomini e No di Vittorini ; per il Festival del Dramma Popolare di San Miniato il nemico (2007 )La testa del Profeta di Elena Bono(2009), Anima Errante di Robero Cavosi (2012); per Teatro Due di Parma, con Guido Buganza realizza le scene e i costumi di  Buio di Sonia Antinori (stagione 2011); per il Teatro Stabile di Bolzano, Volevo un  bel pallone rosso di Angela Demattè  (stagione 2010/2011) e La rosa bianca  stagione (2012/2013), Sanguinare Inchiostro e l’Officina,  per il Teatro stabile del Veneto Elektra di Hofmannsthal stagione (2011/2012), per il circuito lirico lombardo l’opera Medea di Luigi Cherubini (2010) e i Puritani di Bellini (2011) , al Teatro Greco di Siracusa Fedra di Euripide (2010), il Barbiere di Siviglia (2018) presso il lac di Lugano, Gianni Schicchi e l’Houre Espagnol (2019) per il circuito lirico lombardo.

Con la regia di Andrea Chiodi realizza i costumi e le scene di Locandiera e Era un bel settembre.

Con la regia di Leo Muscato realizza i costumi di Il vangelo secondo Lorenzo  di Laura Perini e Leo Muscato e i costumi di Carmen di Bizet presso il maggio Musicale Fiorentino.

Per la regia di Francesco Micheli realizza i costumi di Ange de Nisida  presso la fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.

Per l’associazione Proxima Res della quale e’ direttore tecnico firma le scene e i costumi di Medea di Muller,e Chi resta drammaturgia di Angela de Matte’, Roberto Cavosi, Renato Gabrielli,Carmelo Rifici,(stagione 2012/2013), sempre con la regia di Carmelo Rifici scene e costumi di Yerma di Garcia Lorca per il Fringe Festival di Napoli edizione 2013, la materia oscura  di Davide Carnevali e Carmelo Rifici.

 Per Atonio Sixty firma i costumi di Sinceramente bugiardi (stagione 2012/2013) Per Luca Ronconi, nella stagione 2008/2009 al Piccolo, ha creato i costumi di Giusto la fine del mondo, sempre di Lagarce.

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