Ilaria Ariemme studia Scenografia e Costume per lo Spettacolo a Milano, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida dei maestri Maria Carla Ricotti, Luisa Spinatelli, Edoardo Sanchi e Francesco Micheli.
Per la regia di Andrea De Rosa, firma i costumi de Un ballo in maschera di G. Verdi, spettacolo prodotto dal Teatro Regio di Torino e diretto dal Maestro Riccardo Muti.
Lavora assiduamente con il regista Roberto Catalano, per cui progetta i costumi del Polittico Monteverdiano, produzione della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli – Monteverdi Festival, de Il turco in Italia di G. Rossini, prodotto dal Teatro Sociale di Rovigo, e de La Tempesta di Fromental Halévy al Wexford Festival Opera 2022.
Per la regia di Catalano, firma inoltre i costumi de La Traviata di G. Verdi, produzione del SND di Bratislava, de Il matrimonio segreto di D. Cimarosa, co-prodotto dall’Opera di Tenerife, dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro Regio di Parma, delle tre opere verdiane Trovatore (Ente concerti Marialisa De Carolis, Sassari), Falstaff (Circuito lirico lombardo e marchigiano) e Don Pasquale (Teatro Massimo di Palermo), del dittico Pigmalione e Che originali! di Donizetti e Mayr (Festival Donizetti – Teatro Sociale di Bergamo), de Le nozze di Figaro e de Il Barbiere di Siviglia, prodotti dall’Antonine University di Beirut in Libano, e delle Opere Pocket 2017 e 2018 Madama Butterfly e La Traviata, prodotte da Aslico.
Nel 2023 inizia una collaborazione con la regista Marie Lambert, ideando i costumi per l’opera contemporanea Voyage d’automne, con musica di Bruno Mantovani e libretto di Dorian Astor, nuova produzione del Teatro Capitole di Tolosa.
Per il regista Mario Pontiggia progetta i costumi de La Bohème, produzione 2024 dell’Opera di Zagabria.
Per la regia di Maria Paola Viano progetta i costumi di Cavalleria rusticana e Pagliacci per il Festival del Luglio Musicale Trapanese 2019.
Dal 2007 collabora con il regista di prosa Andrea Chiodi, per cui ha recentemente firmato i costumi di Valeria e Youssef, produzione CTB di Brescia, de Le allegre comari di Windsor di W. Shakespeare e de Gli innamorati di C. Goldoni, entrambi prodotti dallo Teatro Stabile del Veneto, di Dopo la prova di I. Bergman, produzione Tetro Sociale di Bellinzona e del Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, prodotto dal teatro LAC di Lugano.
Dal sodalizio con Chiodi nasceranno numerosi spettacoli, tra cui The Children, Le Troiane, Ecuba, Apologia e Una bestia sulla luna per il CTB di Brescia, Fare Anima di e con Giacomo Poretti, produzione AGIDI, La bisbetica domata, produzione LAC di Lugano, I Persiani, produzione Teatro2 di Parma, Lung ‘me la Fabrica del Domm, in scena per Expo 2015 sulle terrazze del Duomo di Milano, quindi Giovanna d’Arco, L’antica bellezza – Il mito di Elena, con Elisabetta Pozzi, e Sogno di una notte di mezza estate ai Giardini Estensi di Varese.
Lavora per il Teatro LAC di Lugano firmando i costumi de La bottega del caffè di Goldoni, regia di Igor Horvat, e di Sei personaggi in cerca di autore, per la regia di Emiliano Masala.
Collabora stabilmente con il Teatro dei Gordi, vincitore del Premio Hystrio Iceberg 2019 e del Premio Nazionale della Critica Teatrale 2020, realizzando costumi e maschere di Sulla morte senza esagerare (co-produzione Teatro dei Gordi e Teatro Menotti), Visite (co-produzione Teatro dei Gordi e Teatro Franco Parenti), Pandora (co-produzione Teatro dei Gordi e Teatro Franco Parenti), spettacolo debuttato nel 2020 alla Biennale Teatro di Venezia, e Note a Margine (co-produzione Teatro Franco parenti, TPE – Teatro Piemonte Europa – LAC Lugano Arte Cultura).
Lavora in qualità di Costume Supervisor e Visual Artist nell’ambito dell’organizzazione di eventi con Studio Festi, BWS e Lusi.
All’interno del progetto internazionale Platform 11+, progetta e realizza scene, costumi e puppets di What Light, regia Katie Posner, prodotto da Pilot Theatre per il Royal Theatre di York, e di Face me, regia Lotte Lohrengel e Tom Bellerby, debuttato a Pilsen (Repubblica Ceca) e in tournée in Italia, Slovacchia, Olanda e Inghilterra.
È inoltre scenografa-costumista di spettacoli di prosa e di teatro–ragazzi per la regia di Rita Pelusio, PEM produzioni e di molti allestimenti di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione.
È docente del corso di Costume per lo Spettacolo all’Accademia Ligustica di Genova, di Progettazione e realizzazione delle maschere presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara (STM) e del Laboratorio di costume teatrale presso la Verona Accademia per l’Opera (Polo Nazionale Artistico).
Collabora con diverse produzioni audiovisive (Tecnomovie, Areastream, DG produzioni), con riviste di moda (White sposa, Via Condotti Magazine, First) e con il designer di tessuti Erasmo Figini nel campo dell’arredamento d’interni.