È sound designer e musicista. Studia ingegneria al Politecnico di Torino, dove è nato e vive. Inizia la sua attività nel 1998 come produttore e fonico in studio. In questi anni avvia la sua ricerca sull’applicazione delle tecnologie secondo una logica di efficacia e funzionalità.
Nel 2006, l’incontro in teatro con Valter Malosti per lo spettacolo Disco Pigs di Enda Walsh segna l’inizio di una stretta collaborazione. Attraverso diversi spettacoli tra cui Nietzsche ecce homo, Macbeth, Venere e Adone, Passio Laettiae et felicitatis, Quattro atti profani, Corsia degli incurabili, La scuola delle mogli, La signorina Giulia, Lo stupro di Lucrezia, Amleto, Il giardino dei ciliegi, disegna una nuova modalità di coinvolgimento dell’elemento sonoro. Il carattere spesso visionario della messa in scena, infatti, apre ad un approccio sperimentale in continua evoluzione, che porta allo sviluppo di sistemi progettati per il controllo in tempo reale dei parametri spaziali e morfologici dei suoni dal vivo, ottenendo così una profonda relazione tra suono e ogni altra componente della rappresentazione. Nel 2014 riceve il Premio UBU come migliore progetto sonoro per Quartett di Henry Muller, prodotto da Teatro Stabile di Torino.
La particolare attenzione all’elaborazione sonora dal vivo lo porta a condividere il palcoscenico con diversi attori come Michele di Mauro, con cui realizza, tra gli altri, Confessione di un ex presidente di D. Carnevali, Luigi Lo Cascio ne La strada di C. McCarthy, Fabrizio Gifuni ne Lo straniero di A. Camus e Sergio Rubini in Delitto e Castigo di F. Dostoevskij, progetto nato nel 2014 che prende forma definitiva nella produzione del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli del 2018.
Nel 2012 fonda a Torino, insieme a Davide Tomat e Claudio Tortorici, il Superbudda, uno studio di registrazione, che si sviluppa in collettivo artistico e centro di produzione di musica e arti visive. Qui vengono realizzati, tra gli altri, TOdocks per TOdays 2015, PIPER Learning at the discotheque per Artissima 2017, RETROAZIONE#01, che nasce nel 2015 insieme a The Others Art Fair e che a settembre 2018 viene presentato nella sua forma definitiva alla Fondazione Merz di Torino.
In questi anni comincia la collaborazione con i videoartisti Masbedo, per cui realizza la componente sonora di Todestriebe, Sinfonia di un’esecuzione, welcome performance eseguita al Troubleyn di Jan Fabre nel 2015, Handle With Care, 30072007, Videomobile, presentato a Manifesta 12 Palermo, e Pantelleria.
Lavora inoltre come produttore artistico curando progetti musicali di ricerca. Nel 2015, Rumors di Paolo Spaccamonti avvia un’intensa esperienza musicale che porta alla realizzazione de I Cormorani OST, CLN, Volume quattro e al nuovo disco, in uscita nel 2024.
Nel 2017 Le baccanti di Euripide, con la regia di Andrea De Rosa (per cui aveva già realizzato a partire dal 2015 il suono di Fedra di Seneca e di Giulio Cesare. Uccidere il Tiranno di F. Sinisi), marca una tappa importante nella sua ricerca: il progetto si traduce in una drammaturgia sonora che diviene vera e propria scenografia fisica, ed è realizzato in collaborazione con Superbudda, consolidando così il percorso di sperimentazione e ricerca condivisa.
Nel 2018 è coinvolto nella produzione di Spettri tratto da H. Ibsen con la regia di Leonardo Lidi alla Biennale Teatro di Venezia.
Nel 2019 lavora a due produzioni del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, con la regia di Andrea De Rosa: E pecché? Pulcinella in Purgatorio di L. Dalisi e Satyricon di Francesco Piccolo. Sempre nel 2019 è accanto a Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio in Dracula, prodotto da Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, e cura il suono di Se questo è un uomo di P. Levi, regia di Valter Malosti, prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa e Teatro Stabile di Torino. Nel 2021 realizza il progetto sonoro per Cleopatràs, regia di Valter Malosti, debutto al TPE di Torino, per I manoscritti del diluvio, regia di Carlo Cerciello, produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, per Solaris, regia di Andrea De Rosa, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, e per Amen, di Massimo Recalcati, regia di Valter Malosti, produzione Teatro Franco Parenti / TPE – Teatro Piemonte Europa / ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione. Nel 2022 lavora a La signorina Giulia, adattamento e regia di Leonardo Lidi, produzione Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Spoleto Festival dei Due Mondi, e cura la drammaturgia sonora di Carne Blu di Federica Rosellini, produzione Piccolo Teatro di Milano. Nel 2023 collabora con Andrea De Rosa e Carmelo Rifici in Processo a Galileo, produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa , ERT – Emilia Romagna Teatro, e si occupa del progetto sonoro e della direzione musicale del musical Lazarus di Enda Walsh, regia di Valter Malosti, produzione ERT – Emilia Romagna Teatro/Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura.