Eleonora Peronetti


costumi, scenografia

Scenografa e costumista, la sua attività spazia da opera, danza, moda e video.  

Dopo gli studi accademici in ambito scenografico presso la NABA (Milano), inizia la propria attività al fianco di Margherita Palli, con cui collabora alla progettazione di spettacoli di Opera e prosa per registi quali Mario Martone, Valter Malosti, Henning Brockhaus, e ad importanti mostre presso la Triennale di Milano, il MA*GA di Gallarate e il Palazzo del Governatore a Parma. 

Tra i suoi principali lavori al fianco di Margherita Palli si ricordano Schiaccianoci di Balanchine (2018), quindi Kovancina (2019), Rigoletto (2022) e Fedora (2022) con la regia di Martone al Teatro alla Scala. 

Collabora a numerose produzioni d’Opera firmate Giò Forma con la regia di Davide Livermore, tra cui Tosca (2019) e Macbeth (2021), entrambe Opere di apertura di stagione alla Scala, La traviata (2021) al Maggio Musicale Fiorentino e Giovanna d’Arco (2021) al Teatro dell’Opera di Roma.  Collabora con Gary Mc Cann nel 2022 per L’amico Fritz al Maggio Musicale Fiorentino e, nel 2023, per Midsummer Night’s Dream al Teatro Carlo Felice di Genova.  

Dopo gli esordi al fianco di Margherita Palli inizia molto presto la sua carriera in autonomia collaborando continuativamente con prestigiosi Enti Lirici, firmando scenografie e costumi in teatri e festival di rilevanza nazionale e internazionale, nonché seguendo pionieristici progetti capaci di innovare significativamente i linguaggi della musica, della coreografia e della moda.  

Dal 2019 disegna i costumi per le créations di Angelin Preljocaj, collaborando prima in Winterreise al Teatro alla Scala, poi firmando i costumi di Birthday Party al Teatro Chaillot di Parigi (candidato al Premio Fedora 2023), di Torpeur al Festival di Montpellier e del recentissimo Requiem(s) al Théâtre de la Vilette di Parigi. Nell’ottobre 2024, all’Alberta Ballet Canada, firma i costumi per Grimm, nuova creazione di Stefania Ballone dedicata alle favole dei fratelli Grimm.  

Co-firma con Davide Livermore le scene de La lupa-Il berretto a sonagli (2024), prima mondiale al Teatro Massimo Bellini di Catania, e con Davide Livermore e Paolo Gep Cucco le scenografie di Turandot (2024) al Teatro alla Scala. Ancora con la regia di Davide Livermore sarà poi impegnata nella realizzazione delle scenografie di Das Rheingold all’Opéra de Montecarlo. Nella prossima stagione, realizzerà inoltre le scenografie di The Headlands – I luoghi della mente al Teatro Biondo di Palermo, con la regia di Lulu Helbæk e Simone Ferrari. 

Al di fuori del contesto strettamente teatrale, per due anni consecutivi, nel 2023 e nel 2024, cura inoltre l’installazione scenografica del Festival della Seta per il FAI – Fondo Ambiente Italiano. 

In qualità di scenografa, è stata finalista alla LNOBT Vilnius Competition (2022) e allo European Opera Directing Prize (2023) e, nel 2024, è vincitrice del concorso OperaLombardia per La bohème, e vincitrice del concorso del Klaipeda Theatre Opera per The Voyage, allestimento che inaugurerà ad ottobre il nuovo teatro lirico di Klaipeda, firmando le scenografie di entrambe le produzioni. 

Dal 2021 segue con continuità i progetti dell’artista Tedua, tra cui spicca il suo progetto di stage design del primo acclamatissimo rap tour con scenografie teatrali nella storia musicale italiana.  

Dal 2016 è stage designer per la compagnia Outfit, progettando i set di grandi eventi di moda per Canali, FILA, Sergio Rossi, Sisley, Aigner.  

Ha inoltre collaborato alla stesura del manuale Dizionario Teatrale, a cura di M. Palli, e a Il Corridoio Rosso, a cura di G. Agosti.  

Dal 2018 è docente nel corso di Scenografia alla NABA. 

Category
costumi, scenografia