Sin dal 1996/97, stagione teatrale in cui debutta come scenografa e costumista al Piccolo Teatro di Milano con Il Piccolo Principe di Saint Exupery, regia di Stefano de Luca, firma numerosi spettacoli di prosa con molti registi italiani, tra i quali ricordiamo Maurizio Scaparro, Leo Muscato, Angelo Longoni, Guido De Monticelli, Giulio Bosetti. Con Stefano de Luca firmerà 20 anni dopo una produzione de Il Piccolo Principe in versione di opera lirica, prima mondiale, presso il Teatro Regio di Parma, con le musiche originali di Enrico Melozzi. Sono suoi i costumi de Il segreto del talento, commedia per musica di Valeria Parrella e Paolo Coletta, regia e musiche di Paolo Coletta, Teatro San Ferdinando di Napoli.
Ha collaborato ai costumi con il pittore J. McFarlane presso Il Maggio Musicale Fiorentino, l’Opéra de La Monnaie a Bruxelles e l’Opéra di Lyon. È stata costumista assistente del regista J. Ivory per Apollo e Dafne e per lo stilista J. Paul Gaultier in Pinocchio, entrambi i balletti creati dalla coreografa Karol Armitage presso il Teatro alla Pergola di Firenze. È stata assistente ai costumi di L. Spinatelli per numerose produzioni di danza, lavorando in particolare tra il Teatro alla Scala e il Ballet National de Marseille Roland Petit. Ha affiancato Luciana Arrighi come assistente ai costumi presso il Teatro alla Scala nella produzione di Peter Grimes diretta da John Schlesinger.
Nel 1996 debutta nella lirica, creando i costumi per diverse produzioni in numerosi teatri europei. Dal 2001 stringe un’assidua collaborazione con il regista A. Bernard per diversi spettacoli, fra cui Le Roi de Lahore al Teatro la Fenice di Venezia, La Traviata al The State Opera Prague, Falstaff al Teatro S.Carlo di Napoli e l’Opéra de Lausanne, Carmen alla Finnish National Opera di Helsinki e ABAO Olbe di Bilbao, Pique Dame al Théâtre du Capitole de Toulouse, Thaïs al Megaron Concert Hall in Atene, La Traviata e Samson et Dalila presso la Korea National Opera di Seoul, I Capuleti e i Montecchi al Teatro Filarmonico di Verona e al Royal Opera House di Muscat, Oman e al Teatro La Fenice di Venezia, Manon all’Opera De Lausanne e l’Opéra di Monte Carlo, Principato di Monaco, La Bohéme al Teatro Municipal di Sâo Paulo, Pique Dame alla Norwegian Opera and Ballet di Oslo, Adriana Lecouvreur all’Opéra Royal de Wallonie, Liege, Carmen a St. Margarethen Steinbruch Festival, Austria, Adelaide di Borgogna al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Per la regia di R. Zanella, firma i costumi di Faust e I Vespri Siciliani presso la Greek National Opera di Atene, Megaron Concert Hall e i costumi dei balletti Romeo e Juliette all’Opera di Bucarest e della prima mondiale di Mata Hari presso la Korean National Ballet di Seoul. Debutta sei anni fa a Pechino firmando i costumi di Der Rosenkavalier e successivamente de La Sonnanbula presso il National Center for the Performing Art (NCPA), con la regia di Gilbert Deflo. Nel novembre 2020 debutta al NCPA nella prosa, firmando i costumi de The Count of Montecristo, regia di Wang Xiaoying.
È recente la collaborazione con il regista Alessio Pizzech, per il quale crea i costumi de La Fille du régiment presso il Teatro Lirico di Cagliari, Rigoletto per il Teatro Comunale di Bologna, L’Orfeo per il Teatro Regio di Torino, Il Re Pastore al Teatro La Fenice di Venezia e Le ferite del vento, Teatro Elfo Pucccini, Milano. Sono suoi i costumi di Die Lustigen Von Windsor, Kaunas State Musical Theatre, Lithuania, per la regia di Gianni Santucci. Nel 2011 si affaccia al musical con la Compagnia della Rancia firmando scene e costumi del musical Happy Days, con la regia di Saverio Marconi. Successivamente firma i costumi di Next to Normal, American Idiot e di Tic Tic Boom, regia di Marco Iacomelli. È con Marco Iacomelli che crea scene e costumi de L’attimo fuggente presso il Teatro degli Arcimboldi. Da alcuni anni collabora con il regista Giorgio Bongiovanni con il quale firma scene e costumi de Il bugiardo e i costumi di Bohéme presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, e a seguire scene e i costumi di Due dozzine di rose rosse scarlatte presso Rakvere Theatre, Estonia e scene e costumi della nuova produzione di Don Pasquale presso l’Estonian National Opera di Tallinn.
Attualmente insegna Design dell’accessorio, Ambientazione per la Moda, Cultura dei materiali di Moda e Decorazione per il Fashion presso il dipartimento di Fashion design dell’Accademia di belle Arti di Bologna.
Dall’anno 2005 al 2022 ha insegnato Design dell’accessorio per il costume presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, dove attualmente è docente di Storia del Costume. Dal 2018 al 2021 è stata docente di Scenografia, Scenotecnica, Costumistica e Trucco, presso la Scuola del Teatro Musicale (STM), Teatro degli Arcimboldi, dove ha insegnato ai giovani registi e attori. Nel 2009 è invitata a svolgere una serie di seminari sulla Storia del Costume presso la Facoltà di Moda, Costume e Tessile all’Università di Zagabria, Croazia.
Nel 2012 è finalista al Golden Mask National Theatre Award, ricevendo la nomination come miglior Costume Designer della stagione 2011/2012 per la creazione dei costumi de La Bohème per il Teatro Mikhailosky di San Pietroburgo, regia A. Bernard.