Benedetto Sicca


regia

Nato a Napoli nel 1975 è un regista, drammaturgo, attore e dj italiano. Scrive per il teatro, per il teatro musicale, per il cinema e per la televisione.

Nel 2003 si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e, subito dopo, inizia a lavorare per il cinema, prima con Michele Placido e Enzo d’Alò, poi con Abel Ferrara e Antonio Capuano. Lavora inoltre come attore ed autore in RAI, sia in radio, su Radiodue e Radiotre, che in televisione, a Raitre, e su La7. In Teatro lavora invece con Luca Ronconi, Massimo Castri, Mario Martone, Lorenzo Salveti, Giuseppe Marini e Ninni Bruschetta. Nel 2008 studia con Chiara Guidi le tecniche di vocalità molecolare e lavora con la Societas Raffaello Sanzio. In quegli stessi anni, perfeziona lo studio del canto con il Maestro Renato Federighi, studia doppiaggio con Mario Maldesi e movimento con Nikolaj Karpov, Julie Stanzack e Maria Consagra. Nel 2008 fonda l’Associazione Culturale LUDWIG, officina di linguaggi contemporanei che nel triennio 2015-2017 ottiene il riconoscimento del Mibac come compagnia di produzione under35.

Come drammaturgo e regista, dal 2009 vince premi ed è prodotto da numerosi teatri e Festival Internazionali, tra i quali il Napoli Teatro Festival, il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, CSS di Udine, il Festival Internazionale di Montalcino, Primavera dei Teatri, Festival delle Colline Torinesi, Benevento Città Spettacolo, Teatro Stabile di Napoli.  Ha scritto e/o messo in scena: E, ù carestia? (2007), Quella scimmietta di mio figlio (2008), Il Principe Jorgos  (2010), Les adieux (2010), Frateme (2011), Salvo i due o tre per le farfalle (2012), Idiots lab-loveability, La Gara e Il silenzio dei cassetti (2013), Il viaggio – la dipendenzaQR code – una mano tu porga a sollevarmi (2014), Il giardino dei ciliegi (2014), La morte della bellezza (2015) Pigmalione, Leaves , Les Halles de Schaerbeek, Bruxelles (2016), Standing Monteverdi ed Eloquenza delle lacrime (2017), Il Combatimento di Tancredi et Clorinda, con una T (2019), Per Tutti! (2019), Pochos (2020). Nell’opera lirica, collabora con Luca Ronconi come assistente alla regia di Semiramide nel 2011 al Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2012 presenta presso la Cappella Sansevero di Napoli l’opera contemporanea Il Principe e la Rondine #1, di cui è anche autore del libretto. Sempre nel 2012 collabora con Robert Wilson presso il Watermill Center (NY) nei progetti del Summer Program. In particolare, è Regista Assistente per l’allestimento di Incoronazione di Poppea e Regista Collaboratore per l’allestimento di Das Mädchen mit den Schwefelhölzern di Helmut Lachenmann, entrambi con la regia di Robert Wilson.

Debutta a luglio 2014 con la prima esecuzione moderna di La lotta d’Ercole con Acheloo di Agostino Steffani, di cui firma regia e coreografia, realizzata in occasione della 40° edizione del Festival della Valle d’Itria. Nell’edizione 2015 del Festival, con la conduzione del M° Fabio Luisi, cura poi la regia di Medea in Corinto di Simon Mayr, di cui viene edito il dvd (world premier) a cura di Dynamic. Nel maggio 2015 debutta con The turn of the screw di Benjamin Britten, in occasione del Maggio Musicale Fiorentino, ponendo i cantanti in relazione con immagini 3D stereoscopiche, visibili agli spettatori attraverso l’uso di appositi occhialini dotati di lenti polarizzate. Nel 2016 partecipa all’Accademia Monteverdiana presso la Fondazione Cini di Venezia, condotta dal M° Sir John Eliot Gardiner e dedicata alla trilogia monteverdiana.  Nel 2017 è Regista Collaboratore per il primo allestimento dell’Opera Shi-si faccia di Carlo Boccadoro presso il Macerata Opera Festival.  Nel 2018, in qualità di Regista Collaboratore, partecipa alla Trilogia Popolare di Verdi, che ha inaugurato la stagione dell’Opera di Firenze, come responsabile dell’allestimento di Rigoletto, di cui ha curato la ripresa nel 2019. Sempre nel 2018, in qualità di Regista Associato di John Turturro, si occupa dell’allestimento di Rigoletto presso il Teatro Massimo di Palermo e poi del riallestimento presso l’Opera di Xi’an in Cina. Nel 2019 mette in scena Il Combatimento di Tancredi et Clorinda di Monteverdi presso la Sala Assoli di Napoli e, su commissione del Festival della Valle d’Itria, scrive e mette in scena l’opera musicale Per Tutti! dedicata alla vita ed alle imprese di Paolo Grassi.

Dal 2013 conduce corsi per cantanti lirici presso l’Accademia di Perfezionamento Rodolfo Celletti della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.

↓ Photo gallery

Category
regia