Eleonora Peronetti


costumi, scenografia

Laureata alla NABA di Milano, inizia la propria attività al fianco di Margherita Palli, con cui collabora alla progettazione di spettacoli di Opera e prosa e ad importanti mostre presso la Triennale di Milano, il MA*GA di Gallarate e il Palazzo del Governatore di Parma.
Tra i suoi principali lavori teatrali al fianco di Margherita Palli, si ricordano Schiaccianoci di Balanchine (2018), quindi Kovancina (2019), Rigoletto (2022) e Fedora (2022) con la regia di Mario Martone al Teatro alla Scala di Milano. Collabora inoltre con Giò Forma alle opere dirette da Davide Livermore, tra cui Tosca (2019) e Macbeth (2021), entrambe inaugurazioni di stagione alla Scala, La traviata (2021) al Maggio Musicale Fiorentino e Giovanna d’Arco (2021) al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2022 lavora con Gary McCann per L’amico Fritz (Maggio Musicale Fiorentino) e nel 2023 per A Midsummer Night’s Dream al Teatro Carlo Felice di Genova.

Dopo gli esordi al fianco di Margherita Palli, inizia presto la sua carriera in autonomia affermandosi come una delle più giovani scenografe italiane a firmare scene e costumi in importanti teatri nazionali ed internazionali, vincendo premi e concorsi internazionali, nonché seguendo pionieristici progetti capaci di innovare significativamente i linguaggi della musica, della coreografia e della moda.

Dal 2019 disegna i costumi per le créations di Angelin Preljocaj, collaborando prima in Winterreise al Teatro alla Scala, poi firmando i costumi di Birthday Party al Teatro Chaillot di Parigi (candidato al Premio Fedora 2023), di Torpeur al Festival di Montpellier, di Requiem(s) al Théâtre de la Vilette di Parigi e del recentissimo Licht al Theatre de la Ville di Parigi (2025). Nell’ottobre 2024, all’Alberta Ballet Canada, firma i costumi per Grimm, creazione di Stefania Ballone dedicata alle favole dei fratelli Grimm.

Dal 2023 inizia la sua collaborazione con il regista di fama internazionale Davide Livermore, con cui realizza le scenografie de La lupa – Il berretto a sonagli (2024, prima mondiale al Teatro Massimo Bellini di Catania). Con Davide Livermore e Paolo Gep Cucco firma quindi le scenografie di Turandot (2024) al Teatro alla Scala — premiata come miglior evento musicale dell’anno e terzo evento culturale dell’anno al Beaworld Festival — e Khan Sultan (2024) all’Abay Opera House di Almaty, insignito dell’Opera Performance of the Year per l’Union of Theater Critics of Kazakhstan.
Sempre con la regia di Livermore, a febbraio 2025 firma Das Rheingold all’Opéra de Monte-Carlo, Die Walküre all’NCPA di Pechino e Il ritorno di Ulisse in patria al Teatro Ponchielli di Cremona.

Nella stessa stagione, ha inoltre realizzato le scenografie di The Headlands – I luoghi della mente al Teatro Biondo di Palermo, con la regia di Lulu Helbæk e Simone Ferrari. Nell’ottobre 2025 firma le scene dello spettacolo di prosa Bekzat, apertura di stagione al Turkestan Musical and Drama Theatre del Kazakistan, con la regia di Carlo Sciaccaluga.

A gennaio 2026 è impegnata sulle scenografie di Die Walküre, secondo episodio della Tetralogia wagneriana, nuovamente all’Opéra de Monte-Carlo, poi su Cronaca di un amore (Fondazione Teatri di Piacenza) con la regia di Livermore. Nel marzo 2026 firmerà le scenografie di Pagliacci all’ANOBT, Armenian National Opera and Ballet Theatre, diretto da Mario Acampa. Sempre nel 2026 è impegnata come scenografa nella nuova produzione di Rigoletto con la regia di Davide Livermore, co-prodotta dal NCPA di Pechino ed il Daeghu Opera House in Corea, e nell’Assedio di Corinto al Rossini Opera Festival.

Al di fuori del contesto strettamente teatrale, per due anni consecutivi, nel 2023 e nel 2024, cura l’installazione scenografica del Festival della Seta per il FAI – Fondo Ambiente Italiano e dal 2021 segue con continuità i progetti dell’artista Tedua, tra cui spicca il suo progetto di stage design del primo acclamatissimo rap tour con scenografie teatrali nella storia musicale italiana. Dal 2023 inizia un’importante collaborazione con Blearred Design Studio, per cui firma scenografie di tipo teatrale inserite in importanti eventi live, tra cui La Divina Commedia Tour di Tedua, Fino a qui di Alessandra Amoroso, Locura di Lazza, Marco Mengoni negli stadi 2025, Mediterraneo di Bresh e Vera Baddie Tour di Anna Pepe nel 2025. Ha collaborato come scenografa per Outfit, progettando i set di grandi eventi di moda per Canali, FILA, Sergio Rossi, Sisley, Aigner.

In qualità di scenografa, è stata finalista alla LNOBT Vilnius Competition per I racconti di Hoffman (2022) e allo European Opera Directing Prize (2023).
Nel 2024, è vincitrice del concorso OperaLombardia per La bohème, nel 2025 ospitata anche al Teatro Regio di Parma, e vincitrice del concorso del Klaipeda Theatre Opera per The Voyage, con regia di Chiara Osella e Carlo Massari, allestimento che ha inaugurato il nuovo teatro lirico di Klaipeda.
Per due anni di seguito (2024-2025) progetti che la vedono coinvolta come scenografa vincono il Beaworld festival, un oro e un bronzo per la Turandot e due ori e un bronzo per il concerto scenografico di Marco Mengoni.

Ha collaborato alla stesura del Dizionario Teatrale (a cura di Margherita Palli) e de Il Corridoio Rosso (a cura di G. Agosti).
Dal 2018 è docente di Scenografia presso la NABA di Milano.

Category
costumi, scenografia