Summer Tales – Roma non esiste 2021


Realizzato da PAV, DOM e Roma non esiste

promosso da Roma Culture

vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dip. Attività Culturali

in collaborazione con SIAE

Dall’1 luglio al 10 settembre 2021 torna Summer Tales – ROMA NON ESISTE, manifestazione realizzata da PAV con il gruppo DOM- e la comunità di ROMA NON ESISTE. Dopo la scorsa annualità, il collettivo, composto da artistə, performer, danzatorə, urbanistə, architettə e ricercatorə, riprende le sue azioni di indagine e di sollecitazione dello spazio pubblico ripartendo dal Campo Sportivo Nuova Roma Baseball Snakes, in via Luigi Speroni, nelle immediate adiacenze del carcere di Rebibbia.  

ROMA NON ESISTE appare come un accampamento mobile, un allestimento temporaneo di tende e moduli abitativi leggeri situato, in questo terzo anno di sperimentazione, ancora tra i quartieri di Rebibbia, Ponte Mammolo e Casal de’ Pazzi.Dal 21 luglio all’ 1 agosto 2021 al campo sportivo di via Luigi Speroni 13, nel Municipio IV, un’installazione abitativa accoglierà la vita della comunità e si trasformerà in una piazza per ospitare incontri, pratiche corporee e di movimento, attività estemporanee, momenti di riflessione e di ascolto con lə abitanti del quartiere e con la cittadinanza.
A precedere le giornate di accampamento, sarà un workshop  partecipato di co-progettazione  indirizzato agli abitanti del quartiere, che avrà luogo dal 5 al 9 luglio 2021 presso gli spazi antistanti gli spogliatoi del Campo della Nuova Roma Baseball Snakes, per individuare quelle azioni di trasformazione che saranno rese possibili  nel corso delle attività del campo mobile.
Dal 14 al 16 luglio 2021 presso gli stessi spazi, in vista dell’allestimento del campo mobile previsto la settimana successiva, un gruppo di artistə, performer, urbanistə e architettə di ROMA NON ESISTE attiverà un THINK TANK per analizzare le azioni individuate del corso del workshop di co-progettazione e renderle esecutive nel corso delle giornate di accampamento, con la realizzazione di materiali e la creazione di strategie operative di trasformazione del territorio.
Saranno inoltre garantiti tre urban meeting in presenza nelle giornate del 9 luglio, 16 luglio e 30 luglio 2021.
Quest’ultimi andranno inoltre ad arricchirsi di ulteriori 2 appuntamenti in forma digitale, che saranno trasmessi sui canali di comunicazione della società nelle date dell’1 luglio e del 10 settembre, attraverso il format di M.A.P.P.A, grazie alla collaborazione con la redazione di Teatro e Critica.
Durante l’ultima giornata di accampamento, l’1 agosto, avrà luogo un attraversamento urbano del quartiere, una camminata-rituale che restituirà pubblicamente il periodo di residenza del campo, proponendo al pubblico e alla comunità partecipante un viaggio-esperienza fatto di pratiche di visione, racconti, ascolti.
Attraverso una progettualità compartecipata Summer Tales – ROMA NON ESISTE intende così innescare una riflessione condivisa sullo spazio pubblico, sul fare cittadinanza, sull’esperienza di essere e vivere il paesaggio.

Attività correlate

  • from -
    Scheduled 2021 >Attività >Fabulamundi >Summer Tales 2021

  • from -
    Scheduled 2021 >Attività >Summer Tales 2021

  • from -
    Scheduled 2021 >Attività >Summer Tales 2021

  • from -
    Scheduled 2021 >Attività >Summer Tales 2021