Scheduled 2019 >Attività
Summer Tales 2019 | MAMMA ROMA – io sono lo spazio in cui sono


Summer Tales 2019 | MAMMA ROMA – io sono lo spazio in cui sono

Scheduled 2019 >Attività

La partecipazione al progetto MAMMA ROMA è gratuita con prenotazione obbligatoria
per info e prenotazioni: progetto.mammaroma@gmail.com | 06 44702823

Il progetto triennale Summer Tales, a cura del collettivo artistico DOM- e prodotto da PAV, si chiude quest’anno con l’accampamento nomade di ROMA NON ESISTE, un insediamento mobile di artisti, performer, danzatori e ricercatori che affronta un periodo d’indagine e di sollecitazione dello spazio pubblico, durante il quale si svolgeranno le ultime esplorazioni urbane di MAMMA ROMA – io sono lo spazio in cui sono.

ROMA NON ESISTE

It must be nice to disappear 
To have a vanishing act
To always be looking forward
And never looking back 
How nice it is to disappear
Float into a mist
[…]
Lou Reed / Vanishing act

 

ROMA NON ESISTE appare come un grande rituale nomade per la capitale e i suoi molteplici abitanti. Dal 3 al 14 luglio, un gruppo composto da artisti, performer, danzatori e ricercatori, guidati dal collettivo DOM-, affronterà un periodo d’indagine e di sollecitazione dello spazio pubblico. I partecipanti attraverseranno la capitale a partire da tre luoghi simbolici – i quartieri di Corviale, Serpentara e Tor Bella Monaca – in cui si stabiliranno temporaneamente allestendo un insediamento mobile, un’installazione abitativa che accoglierà la vita della comunità e che si trasformerà in una piazza per ospitare incontri, concerti, attività estemporanee con la comunità, momenti di riflessione sullo spazio urbano con gli abitanti del quartiere e con la cittadinanza.

MAMMA ROMA 2019

Per il terzo anno continuano le esplorazioni urbane di MAMMA ROMA, che avranno luogo nelle date del 6 luglio, 10 luglio e 14 luglio, all’interno di ROMA NON ESISTE, per poi chiudere con l’ultimo attraversamento in data 31 agosto.
Ogni camminamento avrà la durata di circa 6 ore, in cui i partecipanti saranno accompagnati lungo un tragitto pensato per attraversare i quartieri e i diversi habitat che li compongono. In questa indagine il corpo è inteso come uno strumento essenziale per una lettura e per una conoscenza sensibile del circostante.
Durante ogni appuntamento di MAMMA ROMA alcuni ospiti – filosofi, giornalisti, architetti, performer – interverranno per aprire degli squarci sulla loro ricerca, creando dibattiti e ragionamenti durante il percorso.

 

CORVIALE
Sabato 6 luglio | dalle ore 16.30 alle 22.30

SERPENTARA
Mercoledì 10 luglio | dalle ore 16.30 alle 22.30

TOR BELLA MONACA / PARCO DELLA MISTICA
Domenica 14 luglio | dalle ore 16.30 alle 22.30
Dalle 22.30 | Dj-set a cura di Capibara

Nell’ambito di

Attività correlate