Dario Gessati


scenografia

Nasce nel 1976 a Milano, dove si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2003 inizia a collaborare con vari scenografi e costumisti come Odette Nicoletti, Alessandro Ciammarughi, Anna Anni e in particolare Mauro Carosi. 

Nel 2004 è costumista e assistente scenografo per Il Flaminio di G. B. Pergolesi con la regia di Michal Znaniecki al Festival Pergolesi-Spontini di Jesi. Nel 2005 firma i costumi dell’Otello di Giuseppe Verdi per il Devlet Opera Ve Balesi Genel Mudurlugu di Ankara. Nel 2008 adatta e disegna le scene per Giselle di Adolphe Adam con la regia di Beppe Menegatti e la coreografia di Carla Fracci per la stagione estiva alle Terme di Caracalla del Teatro dell’Opera di Roma. Nello stesso anno inizia il lungo sodalizio con il regista e attore Arturo Cirillo, firmando le scene de L’inseguitore di Tiziano Scarpa al Napoli Teatro Festival (2008), di Fatto di Cronaca di Raffaele Viviani, in collaborazione con Punta Corsara (2009), di Otello di William Shakespeare – Premiato come Miglior Scenografia (2010), Napoli Milionaria! di Nino Rota/Eduardo De Filippo al Festival della Valle d’Itria e al Teatro Lirico di Cagliari (2010), L’Avaro di Molière per il Teatro Stabile di Napoli e delle Marche (2010), La morsa di Luigi Pirandello, in collaborazione con La Compagnia Sandro Lombardi (2011), L’Infinito di Tiziano Scarpa (2011) per lo Stabile del Veneto. Nella Stagione 2012 è al Festival di Benevento con Ferdinando di Annibale Ruccello,  La purga di Georges Feydeau, Lo zoo di vetro di Tennesse Williams, Chi ha paura di Virginia Woolf di E. Albee, produzione Tieffe Teatro Menotti di Milano (2014), La donna serpente, musica di Alfredo Casella nuovamente per il Festival della Valle d’Itria e Teatro Regio di Torino, Scende giù per Toledo di Giuseppe Patroni Griffi al Napoli Teatro Festival (2014), La gatta sul tetto chescotta di Tennesse Williams, prodotto da Fondazione Teatro della Pergola di Firenze e Nuovo Teatro Gli Ipocriti (2014), Liolà di Luigi Pirandello e Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, produzione Teatro di Napoli (2016), Cenerentola di Gioachino Rossini per Il Circuito Lirico Lombardo al Teatro Grande di Brescia (2017), Lunga giornata versola notte di O’Neill prodotto dal Tieffe Teatro Menotti (2018), La scuola dellemogli di Moliére prodotto da Marche Teatro, Teatro Stabile di Napoli e Teatro Elfo Puccini di Milano (2018), Orgoglio e pregiudizio da Jane Austen prodotto da Marche Teatro e Teatro Stabile di Napoli (2019), Il gioco del panino di Alan Bennett prodotto da Marche Teatro (2021), Cyrano De Bergerac da Edmond Rostand prodotto da Marche Teatro, Teatro Stabile di Napoli e Teatro Nazionale di Genova, Villino Bifamiliare di Fabrizia Ramondino per il Teatro Stabile di Napoli (2022). Contemporaneamente, firma le scene per il regista Andrea Cigni in vari spettacoli di Lirica tra cui La Traviata (2010) e Ernani (2012) di Giuseppe Verdi per il Circuito Lirico Lombardo, Norma di Vincenzo Bellini (2011) e Carmen di Georges Bizet (2014) al Teatro Comunale di Sassari, La cambiale dimatrimonio e L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini per il Teatro Regio di Parma (2014 e 2016), La straniera di Vincenzo Bellini per il Teatro Bellini di Catania (2017), Pia De’ Tolomei di Gaetano Donizetti per il Teatro Verdi di Pisa (2017) e il Festival Spoleto di Charleston USA (2018), Tosca di Giacomo Puccini per il Circuito Lirico Lombardo (2018). Con la regista Michela Cescon firma L’Attesa di Remo Binosi per Teatro di Dioniso, Teatro Stabile del Veneto e Fondazione Musica per Roma (2021), per la regia di Mariano Bauduin, L’Isola disabitata di Niccolò Jommelli al Teatro San Carlo di Napoli, Teatro di Corte di Palazzo Reale (2015) e Il Trovatore di Giuseppe Verdi al National Theatre di Tirana (2019). Per la regia di Alfonso Antoniozzi, La grotta di Trofonio di Giovanni Paisiello al Festival della Valle d’Itria e Teatro San Carlo di Napoli, Spartacus di Aram II’ic Chacaturjan per la coreografia di Jiri Bubenicek prodotto dal Croatian National Theatre in Zagreb e Rijeka (2023), Le cure di Bellezza della principessa Sissi di e con la regia di Roberto Cavosi, prodotto dal Teatro della Pergola di Firenze e Teatro Stabile di Bolzano. Firma inoltre Il viaggio aReims di Gioachino Rossini per NCPA (National Centre for the Performing Arts) di Pechino (2019), Madama Butterfly di Giacomo Puccini per il Teatro Nazionale Croato di Zagabria e Fondazione Arena di Verona (2019), La fanciulla del West di Giacomo Puccini al Teatro Grande di Brescia (2020), Nabucco di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Torino e al Teatro Massimo di Palermo (2020-2022) e Tosca di Giacomo Puccini al Teatro dell’Opera di Jakarta, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, Indonesia.  

Dal 2003 lavora presso il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera di Roma. 

Dal 2015 è docente di Scenografia all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma Silvio d’Amico e presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi. 

↓ Photo gallery

Category
scenografia