Formatasi come storica dell’arte del Rinascimento e dell’Età moderna, tra il 2006 e il 2008 ha lavorato per Harvard svolgendo attività di ricerca a Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Reinassance Studies. Ha scritto su riviste di settore italiane e straniere e partecipato a mostre in Italia e all’estero.
Collabora con Mario Martone dal 2008, quando ha curato la parte iconografica di Noi credevamo. Con Martone è autrice dei soggetti e delle sceneggiature dei film Il giovane favoloso (Nastro d’argento nel 2015), Capri-revolution (2018), Il sindaco del rione Sanità (premio Flaiano nel 2020), Qui rido io (2021, Nastro d’argento 2022 per la sceneggiatura) e Nostalgia (2022, Nastro d’argento 2022 per la sceneggiatura). Sono suoi il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio realizzato da Mario Martone Pastorale Cilentana, presentato al Festival di Locarno nel 2015.
Ha lavorato come dramaturg alla messa in scena e alla riduzione dei dialoghi delle Operette morali di Giacomo Leopardi (2011) e adattato per il teatro Il Filo di mezzogiorno di Goliarda Sapienza (2021, finalista al premio Ubu 2021). Il suo testo su maternità e lavoro, #callforwomen, verrà messo in scena l’8 marzo al Teatro Mercadante di Napoli e contemporaneamente allo Stabile di Torino, al Teatro Biondo di Palermo, al Teatro Franco Parenti di Milano e al Teatro di Roma.
Tra le sue pubblicazioni, si ricordano: M. Martone, I. di Majo, Qui rido io, Napoli 2023, M. Martone, I. di Majo, Le operette morali in scena. La teatralità di Giacomo Leopardi, Milano-Udine, 2022, M. Martone, I. di Majo, Capri revolution, Milano 2018, M. Martone, I. di Majo, Il giovane favoloso, Milano 2014, I. di Majo, Raffaello e la sua scuola, Firenze 2007 (Raphaël et son école, Paris 2008), I. di Majo, Dal viceregno a Napoli. Arti e lettere in Calabria tra Cinque e Seicento, Napoli 2004, I. di Majo, Francesco Curia. L’opera completa, Electa Napoli 2002.