Nato a Barcellona nel 1978, Carles Berga si laurea in architettura alla Ramon Llull University di Barcelona nel 2005. Durante il proprio percorso di studi, lavora con la Fura dels Baus e Alfond Flores, progettandone le scenografie per numerose performance.
Debutta al teatro Colón di Buenos Aires nel 2013 con la Tetralogia di Wagner, per la regia di Valentina Carrasco, quindi prosegue la propria attività realizzando scenografie per produzioni operistiche e cinematografiche, musei, grandi eventi, installazioni e concerti.
Ha firmato, tra le altre, le scenografie di Nixon in China (Opera Bastille), Aida (Sferisterio di Macerata), La Favorite (Opera di Bergamo), Il flauto magico (Teatro Verdi di Trieste), The Turn of the Screw (Opera National de Lyon), Proserpina (Teatro dell’Opera di Roma), La Bella Dormente nel Bosco (Opera National de Strasbourg), sempre con la regia di Valentina Carrasco, e Turandot (Gran Teatre del Liceu Barcelona), con la regia di Franc Aleu.
Tra le sue attività non operistiche, si ricorda Maliche (Teatro Musicale di Nacho Cano), Samfaina Restaurant (con Franc Aleu), Cruilla Festival (di Lluís Danés), Goya’s Awards 2018 (di Lluís Danés), Exhibition Interior Berlanga (Museum Caixa Forum).