Chi Siamo

PAV collabora con artisti e istituzioni nell’ideazione e realizzazione di progetti culturali. Dalla sua fondazione nel 2000 a Roma, PAV si è specializzata in produzione, organizzazione e amministrazione di festival, rassegne, spettacoli e convegni. Lavora in maniera trasversale con istituzioni nazionali, teatri, ambasciate, compagnie e singoli artisti, combinando progetti di rilevanza istituzionale ad un monitoraggio e supporto continuo alla scena indipendente. Queste differenti aree di azione hanno sempre dialogato e interagito tra loro in maniera naturale: tale interazione si è rivelata una risorsa decisiva in molti progetti e in generale nell’intero percorso lavorativo che si è andato strutturando grazie a tali connessioni. Da segnalare inoltre il lavoro di organizzazione e supporto per il Centro Teatrale Santa Cristina – fondato da Luca Ronconi e oggi diretto da Roberta Carlotto – per l’alta formazione attoriale.
Questa attività composita e multiforme ha permesso a PAV di sviluppare un punto d’osservazione privilegiato e uno sguardo poliedrico sul teatro contemporaneo.
PAV è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come organismo di Promozione dal 2013 e per il triennio 2015-2017 ai sensi del D.M. 1 luglio 2014 Art. 43; inoltre è capofila del progetto europeo “Fabulamundi. Playwriting Europe”, finanziato prima dal Programma Cultura 2007-2013 della Commissione Europea e poi, a partire dal 2015, dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea. PAV è sempre stata attiva nel sostegno ai processi di internazionalizzazione, creando collaborazioni e scambi per favorire la mobilità e la circolazione delle opere attraverso la costituzioni di reti nazionali e internazionali. A questo proposito ricordiamo la promozione di testi e artisti italiani all’estero attraverso programmi come “Face à Face” che, grazie al sostegno del MiBACT, dell’Istituto italiano di Cultura a Parigi e di alcuni teatri e i Festival francesi, dal 2009 promuove autori italiani in Francia.
Claudia Di Giacomo e Roberta Scaglione svolgono varie attività di formazione e insegnamento: dal 2015 Claudia Di Giacomo è professore a contratto per l’insegnamento di “Modelli gestionali di teatro” presso il DAMS dell’Università Roma Tre, Roberta Scaglione è professore a contratto per l’insegnamento di “Organizzazione dello spettacolo e degli eventi culturali” presso l’Università di Roma la Sapienza, ed entrambe sono docenti di “Organizzazione e legislazione teatrale” presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Infine, dal 2013 PAV è socio CAE – Culture Action Europe e dal 2014 aderisce al progetto d’integrazione “Brokering Migrants’ Cultural participation” (MCP Broker), volto a stimolare la partecipazione culturale degli immigrati e a incrementare la capacità d’interazione delle istituzioni pubbliche locali.

Le socie fondatrici di PAV sono Claudia Di Giacomo e Roberta Scaglione.
Attualmente collaborano con PAV Laura Belloni, Elena Campanile e Laura Marano.

claudia-di-giacomo-e-roberta-scaglione-pav

Core business della società, fin dalla sua fondazione, è l’ideazione, organizzazione, produzione e amministrazione di progetti culturali. Negli anni ha realizzato progetti per istituzioni nazionali, teatri, ambasciate, compagnie e singoli artisti.

PAV ha sviluppato un settore dedicato alla comunicazione e promozione, volto a ottenere la massima visibilità e risposta di pubblico sulle diverse iniziative, sia interne che esterne alla società. Negli anni la società si è occupata della comunicazione e promozione di rassegne, festival, teatri, compagnie, spettacoli e progetti. Fra tutti, ricordiamo il lavoro di comunicazione, promozione e ufficio stampa svolto nel 2016 per il Polo Museale del Lazio, per le rassegne estive di Palazzo Venezia e di Castel Sant’Angelo.

PAV svolge un lavoro di consulenza sulla contrattualistica, per conto di singoli artisti, nelle trattative con teatri e fondazioni liriche. In particolare alcuni degli artisti seguiti da PAV sono: Luca Ronconi (attualmente per la tutela diritti eredi), Mario Martone, Federico Tiezzi, Andrea De Rosa, Arturo Cirillo, Lorenzo Mariani, Paola Rota, Sergio Tramonti, Margherita Palli, Ursula Patzak, Pasquale Mari, Gianluca Sbicca, Raffaella Giordano, Nicolas Bovey, Dario Gessati.

Archivio Progetti

2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000